Lavori prodotti da non professionisti di livello talora sorprendente e bambini capaci di lanciare la fantasia a briglia sciolta: la giuria del Comics Contest organizzato dallo studio legale A&A, nell’ambito di Ballon, il festival del fumetto di Busto Arsizio, ha sintetizzato in questi termini alcune delle dinamiche colte nella competizione. Oggi la premiazione in biblioteca civica (foto in fondo), accanto ad alcune delle tavole a tema natalizio che saranno esposte (più numerose) anche nella giornata di domani, a villa Tovaglieri. Una quindicina le opere in concorso, per ognuna delle tre categorie previste, provenienti da tutta Italia, sul tema dei cento anni compiuti dal surrealismo.
Tra i professionisti ha prevalso Giorgio Gino Giunta, da Milano, illustratore, vignettista, grafico web e tv, autore di una breve storia del movimento artistico dai colori vivaci e “in stile”. Alessandra Guerrera, 21 anni da Samarate, ha trionfato tra gli esordienti con una breve storia ambientata in un ospedale per giocattoli, un gioco ripetitivo e onirico in cui la protagonista è contemporaneamente osservatrice e osservata. Vittoria, tra i junior, a Lorenzo Mazzoli: ad appena 6 anni si è ispirato a “La persistenza della memoria”, di Dalì.
«Questo festival – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli – si distingue da altre manifestazioni che lasciano ampio spazio a elementi quali lo show o il merchandising, l’intento è promuovere il fumetto come prodotto culturale». «Come strumento narrativo, al pari della letteratura o del cinema» si è collegata Giulia Rinaudo, direttrice artistica della manifestazione e disegnatrice. Daniele Statella, di Creative Comics (l’associazione organizza insieme a Comune e fumetterie Fomettolandia, Comics Addiction e La Gilda ) ha dato appuntamento a domani, a Villa Tovaglieri: interviste a Giampiero Casertano (Dylan Dog) e Pasquale Del Vecchio (Tex), stand, apericomics (si possono coupon per un aperitivo e un disegno sketch live a opera di uno dei disegnatori presenti). Programma ed elenco degli autori QUI.