Eventi - 06 dicembre 2024, 17:20

Il vicolo del Natale di Busto ancora più magico con la creatività degli studenti di Acof

La scuola si "trasferisce" nella piccola strada che collega piazza Santa Maria e piazza San Giovanni, con attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi. Ecco tutti gli appuntamenti

A partire dalla scorsa domenica, via Sant’Antonio, nel centro di Busto Arsizio, si è trasformata nel vicolo del Natale. Animazioni, giochi, zucchero filato e cioccolata torneranno domenica 22 dicembre (leggi qui).
Da oggi, venerdì 6 dicembre, la piccola strada che collega piazza Santa Maria e piazza San Giovanni ospita alcune attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi promosse da Acof-Olga Fiorini, main sponsor di questa attrazione inserita nel calendario delle attività natalizie.

Fino al 21 dicembre, gli studenti degli istituti daranno vita con la loro creatività a una serie di attività coinvolgendo tutti i bambini e i ragazzi che vorranno partecipare, tra truccabimbi, laboratori di riciclo, scrittura condivisa, musica e canti natalizi.
«Busto è sempre bella, noi siamo stati bravissimi a valorizzarla ancora di più», rimarca l’assessore al Commercio Matteo Sabba affiancato dagli altri attori del Natale bustocco, replicando a polemiche e articoli che la dipingono come una brutta città.

Acof si racconta in una Busto «meravigliosa»

«È un’occasione importante per mostrare quello che facciamo nel periodo di Natale – spiega Cinzia Ghisellini, direttrice di Acof –. Canti in corsia, progetti green e sociali. Siamo sul territorio con bambini e ragazzi dagli zero ai 18 anni e oltre. Perché non metterci a disposizione? Busto è diventata meravigliosa e vogliamo raccontare che la nostra città è bella».
Da parte del sindaco Emanuele Antonelli, il ringraziamento ad Acof: «Ci aiuta tutto l’anno in varie iniziative. Questa è particolarmente bella perché porta la scuola in centro. Ci sono tanti ragazzi e spero che molti altri vogliano partecipare per trascorrere qualche ora divertendosi e pensando al Natale».

«L’idea – sottolinea l’assessore Sabba – è anche quella di vedere che cosa fa una realtà importante del nostro territorio. L'intento è sempre di quello di portare gli sponsor sul territorio e farne un veicolo per far vivere il nostro centro, la nostra città e far lavorare i commercianti».
A nome del Comitato commercianti centro cittadino, Laura Tosi si dice «orgogliosa di aver dato vita a questo Natale tradizionale con iniziative per tutti. Questo vicolo unisce Santa Maria e San Giovanni, cerchiamo di valorizzarlo ancora di più».
Per Emanuele Gambertoglio, consigliere di Confcommercio, «questo è un altro tassello che ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo del mezzo milione di visitatori».
Paolo Geminiani, consigliere comunale con delega al Commercio di vicinato, rimarca la sinergia tra amministrazione, sponsor e tutte le realtà che stanno contribuendo a dare vita a iniziative che hanno già portato in centro (e non solo) tante persone. 

Tutti gli appuntamenti

Oggi, 6 dicembre, le studentesse degli istituti Olga Fiorini e Marco Pantani hanno organizzato un laboratorio di origami, proponendo anche spunti per la tavola di Natale.

7 dicembre
Truccabimbi tema natalizio | 10:00 - 16:00 | a cura di ACOF leFp
Laboratorio di riciclo - creazione di addobbi natalizi con materiale riciclato |10:00 - 13:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani 

9 dicembre
Laboratorio creativo natalizio | 14:30 - 16:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Attività di scrittura condivisa, i passanti possono pescare un bigliettino a tema natalizio con una frase lasciata da altri partecipanti, per poi scrivere il proprio pensiero da lasciare nella scatola per chi verrà dopo. Inoltre, attività di decorazione di palline trasparenti, utilizzando adesivi, uniposca e glitter. Le palline decorate vengono appese a un albero di Natale che sarà addobbato dalla creatività dei partecipanti.

13 dicembre
Postazione fotografica | 10:00 - 16:00 | a cura di ACOF leFp
Laboratorio creativo natalizio |14:30 - 16:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Attività di scrittura condivisa, i passanti possono pescare un bigliettino a tema natalizio con una frase lasciata da altri partecipanti, per poi scrivere il proprio pensiero da lasciare nella scatola per chi verrà dopo. Inoltre, attività di decorazione di palline trasparenti, utilizzando adesivi, uniposca e glitter. Le paline decorate vengono appese a un albero di Natale che sarà addobbato dalla creatività dei partecipanti.

14 dicembre
Canti natalizi | 10:00 - 12:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Youth in Action |  10:00 - 12:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Un pomeriggio di laboratorio creativo (biglietti di Natale) e momento merenda condivisa con i bimbi della Casa Gialla in concomitanza dei canti natalizi.

16 dicembre
Laboratorio creativo natalizio | 14:30 -16:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Attività di scrittura condivisa, i passanti possono pescare un bigliettino a tema natalizio con una frase lasciata da altri partecipanti, per poi scrivere il proprio pensiero da lasciare nella scatola per chi verrà dopo. Inoltre, attività di decorazione di palline trasparenti, utilizzando adesivi, uniposca e glitter. Le palline decorate vengono appese a un albero di Natale che sarà addobbato dalla creatività dei partecipanti.

20 dicembre
Laboratorio creativo + attività musicale | 14:00 -16:00 | a cura di The International Academy
Laboratorio creativo natalizio | 14:30 -16:00 | a cura di ISS Olga Fiorini & Marco Pantani
Attività di scrittura condivisa, i passanti possono pescare un bigliettino a tema natalizio con una frase lasciata da altri partecipanti, per poi scrivere il proprio pensiero da lasciare nella scatola per chi verrà dopo. Inoltre, attività di decorazione di palline trasparenti, utilizzando adesivi, uniposca e glitter. Le palline decorate vengono appese a un albero di Natale che sarà addobbato dalla creatività dei partecipanti.

21 dicembre
Laboratorio creativo + attività musicale | 15:00 -17:00 | a cura di The International Academy.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU