Enogastronomia - 06 dicembre 2024, 09:50

Il Natale a tavola esaltato dal gusto varesino dello Scoiattolo: tre ricette tutte da assaporare

In vista di pranzi e cene che ci attendono per le feste la storica azienda varesina propone tre nuove idee per stupire a tavola con qualità e sapore. Dalle perline al parmigiano reggiano dop ai ravioli burrata e scorza di limone fino ai ravioli con gamberi e polpa di granchio, ecco qualche idea di preparazione per renderli unici

Babbo Natale si concede una pausa con un raviolo diverso dai soliti e lo porta sulle nostre tavole grazie allo Scoiattolo

Babbo Natale si concede una pausa con un raviolo diverso dai soliti e lo porta sulle nostre tavole grazie allo Scoiattolo

Il Natale e le feste si avvicinano e con loro i pranzi in famiglia. È tempo quindi di pensare a piatti gustosi e originali che portino in tavola sapori capaci di soddisfare i palati di tutta la famiglia. Vanno anche in questa direzione i prodotti, tutti varesini, dello Scoiattolo, azienda leader di Lonate Ceppino, che propone idee sempre nuove in nome della qualità.

Per i menu delle prossime settimane il raviolificio varesino, che nei suoi prodotti punta sulla filiera locale come garanzia di qualità, ha tirato fuori dal cilindro tre proposte accattivanti: si va dalle perline al Parmigiano Reggiano dop in brodo di funghi e castagne ai ravioli burrata e scorza di limone di Sicilia con crema di spinaci e mascarpone e scaglie di bacon per finire con i ravioli gambero e polpa di granchio su crema di pomodori arrosto e crostini di pane croccanti. 

Per esaltare la qualità di questi prodotti lo Scoiattolo suggerisce infatti delle pratiche ricette semplici e veloci da realizzare per portare in tavola un piatto capace di stupire tutti, magari durante un pranzo di Natale in famiglia o una cena di Capodanno con gli amici.

Puoi trovare i prodotti del Raviolificio Lo Scoiattolo in tutti i principali supermercati del territorio: Tigros, Esselunga, Coop, Iperal, Bennet, Pam. 

ECCO LE TRE RICETTE E I CONSIGLI PER REALIZZARLE:

PERLINE AL PARMIGIANO REGGIANO DOP 
in brodo di castagne e funghi misti

Ingredienti

1 confezione di Perline con Parmigiano Reggiano DOP SCOIATTOLO
100 gr di castagne secche
300 gr di funghi champignon
200 gr di funghi pioppini
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 lt. di acqua calda
Erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, aneto…)
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Pulisci i funghi eliminando l’estremità del gambo e passandoli con un panno inumidito o all’occorrenza sotto l’acqua corrente; poi taglia gli champignon a fettine nel senso della lunghezza.

In una pentola capiente, scalda un giro d’olio e fai rosolare per qualche minuto l’aglio e lo scalogno tagliato grossolanamente. Versa i funghi e falli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Una volta che avranno raggiunto una bella doratura, metti da parte qualche fettina di champignon e qualche pioppino.

Aggiungi alla pentola le castagne secche, 2 litri di acqua fredda e un mazzetto di aromi a piacere, poi copri con il coperchio e fai cuocere per 3 ore a fiamma dolce. Aggiusta di sale e pepe solo una volta che il brodo sarà sufficientemente ristretto e infine filtralo.

Porta a bollore il brodo ottenuto, versa le Perline con Parmigiano Reggiano DOP e cuocile per 3 minuti a fuoco medio-basso. 

Servi le Perline con il brodo in un piatto fondo e completa con i funghi tenuti da parte, qualche erba aromatica e pepe a piacere.

RAVIOLI BURRATA E SCORZA DI LIMONE DI SICILIA
con crema di spinaci e scaglie di bacon

Ingredienti

1 confezione di Ravioli Burrata e Scorza di Limone di Sicilia SCOIATTOLO
6 cubetti di spinaci surgelati
120 gr di mascarpone
70 gr di parmigiano reggiano
4 o 5 fette di bacon
1 spicchio d’aglio
Acqua q.b.
Sale e pepe rosa q.b.

Procedimento:

Riscalda una padella antiaderente a fiamma alta; appena sarà abbastanza calda, adagia le fettine di bacon, girandole non appena si saranno arricciate per rosolarle da entrambi i lati. Poi adagiale su un piatto con un foglio di carta assorbente, tenendo da parte il grasso.

Cuoci i cubetti di spinaci direttamente nel grasso del bacon, aggiungendo poca acqua e coprendo con un coperchio. Aggiusta di sale se necessario.

Versa gli spinaci cotti nel boccale del mixer a immersione e aggiungi il mascarpone e il parmigiano grattugiato, poi frulla fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Nella stessa padella degli spinaci aggiungi 200ml d’acqua con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versa la confezione di Ravioli Burrata e Scorza di Limone di Sicilia e cuoci a fiamma medio-bassa finché l’acqua non evapora creando una cremina densa.

Impiatta mettendo sul fondo la crema di spinaci e mascarpone e adagiandoci i ravioli. Guarnisci con delle foglioline di timo fresco e una macinata di pepe rosa, poi completa il piatto spezzando le fette di bacon croccante creando delle scaglie.

RAVIOLI GAMBERI E POLPA DI GRANCHIO
con salsa di pomodoro arrosto e crostini di pane croccante

Ingredienti: 

1 confezione di Ravioli Gamberi e Polpa di Granchio SCOIATTOLO
4 pomodori a grappolo
2 cipollotti freschi rossi
3 fette spesse di pane di grano duro
30 gr di noci brasiliane
1 cucchiaio di aceto di mele
Timo fresco q.b.
Maggiorana fresca q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento:

Taglia i pomodori a metà per il lungo, poi taglia i cipollotti in spicchi grossolani. Adagia tutto su una teglia rivestita con carta forno, aggiungi un pizzico di sale, del timo fresco e un giro d’olio, poi inforna a 200° per 30 minuti.

Nel frattempo ricava la mollica dalle fette di pane e tienila da parte. Taglia la crosta rimasta in cubetti.

Appena i pomodori saranno pronti, sostituiscili mettendo in teglia i cubetti di pane conditi con un pizzico di sale e un giro d’olio. Cuocili per una decina di minuti finchè non diventano dorati e croccanti.

Versa i pomodori e le cipolle nel boccale del mixer a immersione, aggiungi la mollica del pane, le noci, l’aceto di mele e un giro d’olio abbondante, poi aziona il frullatore fino ad ottenere una crema omogenea. 

In una padella aggiungi 200ml d’acqua con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versa la confezione di Ravioli Gamberi e Polpa di Granchio e cuoci a fiamma medio-bassa finché l’acqua non evapora creando una cremina densa.

Impiatta versando la crema per creare un fondo omogeneo, adagia i ravioli a raggiera e i crostini al centro e completa il piatto con maggiorana fresca e un giro d’olio a crudo.  

DA VARESE… AL MONDO INTERO

È il 1983 quando Umberto Belletti decide di produrre e vendere nei mercati provinciali i tortellini della moglie Ebe Serri, emiliana doc e… cintura nera di pasta fresca. Oggi sono quindi quarant’anni di storia per un’eccellenza che porta il nostro territorio non solo in Italia, ma in tutto il mondo: lo Scoiattolo è sbarcato prima in Europa, all’inizio del terzo Millennio e, da un quinquennio, anche negli Usa e in Canada fino a a raggiungere nel 2023 il mercato asiatico e neozelandese.

Un’azienda che continua a crescere - a breve sarà infatti inaugurata la prima parte dello stabilimento a fianco di quello storico - perché ha saputo mantenere fortissimo il legame con le sue radici, rimanendo una vera e propria “storia di famiglia” che continua a credere e ad impegnarsi in ciò che fa: ad affiancare i fondatori è stata da subito la seconda generazione (le figlie Giancarla e Anna con i mariti Giuseppe Guerra e Lino Di Caro) e, da quindici anni a questa parte, ulteriore spinta è arrivata dalla terza (i nipoti Massimiliano Di Caro, Matteo Di Caro e Valentina Guerra). Insieme a loro, ogni giorno 200 persone entrano in azienda con impegno e competenza per produrre pasta fresca, una grande alleata in cucina: versatile e sempre diversa, protagonista nei pranzi veloci come nelle cene importanti, da riscoprire ogni giorno con un ripieno e un condimento diverso. 

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU