Negli scorsi giorni, grazie al lavoro e alla passione di un gruppo di volontari della Pro Loco, il cancello del cortile del municipio di Olgiate Olona si è trasformato in un portale; chi lo varca sarà accolto da una meravigliosa terra incantata, dove migliaia luci lo guideranno in un viaggio attraverso lo spirito del Natale.
Come sempre, infatti, gli artisti dell’associazione olgiatese hanno voluto fare le cose ancora più in grande dello scorso anno, portando il numero di lucine utilizzate per creare l’allestimento, che illuminerà ogni angolo del cortile di Villa Gonzaga, a 200mila.
A dare ufficialmente inizio lo spettacolo di luci sarà niente di meno che Babbo Natale in persona, che anche questa volta arriverà ad Olgiate in sella alla sua scintillante moto alle 17 di sabato 7 dicembre.
Dopo il conto alla rovescia e l’accensione dell’allestimento, distribuirà dolci e caramelle ai bambini e resterà con loro per scattare qualche foto ricordo della giornata; nel frattempo la Pro Loco e il gruppo Alpini distribuiranno tè, cioccolata calda e vin brulè per combattere il freddo.
Il suggestivo giardino incantato realizzato dai volontari olgiatesi, resterà aperto tutte le sere dalle 17 alle 22, e chiunque lo desideri potrà varcare i cancelli del comune per passeggiare tra le luci ed ammirare la stupenda Natività allestita per l’occasione nella capanna difronte all’accesso interno al municipio. Per comprendere meglio il significato dell’allestimento, poi, è stato realizzato un testo che sarà messo a disposizione di tutti i visitatori.
«Anche quest’anno – spiega il presidente della Pro Loco Artemio Paletti – abbiamo voluto mettercela tutta per rendere speciale il cortile di Villa Gonzaga, creando un luogo che possa donare gioia, serenità e pace a grandi e piccini.
L’idea, come sempre, è stata quella di creare una serie di iniziative, che si svolgeranno nelle prossime settimane, spesso proprio qui in questo giardino incantato, e che daranno modo di vivere appieno lo spirito delle feste senza doversi spostare da Olgiate.
Per rendere possibile tutto questo, però, sono necessarie moltissime ore di lavoro, ed è per questo che voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti i volontari che, nello scorso mese, hanno donato il loro tempo e il loro impegno per realizzare lo spettacolo che tutti voi ammirerete sabato, e per ricordare con affetto tutti coloro che negli scorsi anni hanno collaborato a questo progetto, e che oggi non sono più tra noi, come l’amico Renato che ci ha lasciato qualche mese fa».
Infatti le iniziative del Natale olgiatese non si esauriranno con l’accensione delle luci; già il giorno successivo, domenica 8 dicembre, il cortile ospiterà un meraviglioso mercatino natalizio, che a partire dalle 9 consentirà a tutti di immergersi nell’atmosfera festiva tipica di quelli più famosi d’oltralpe. Entrando e uscendo dal comune, poi, sino all’Epifania, sarà possibile anche ammirare la bellissima riproduzione della Natività allestita all’interno della vetrina dell’associazione Don Pino.
Il prossimo fine settimana, poi, ad animare il giardino incantato saranno i piccoli olgiatesi, che domenica 15 dicembre, alle 17, insieme ai volontari di Avis e Aido, come da tradizione, legheranno le proprie letterine ad un palloncino biodegradabile per poi farle volare sino al Polo Nord.
Alle 16 di venerdì 20, invece, la capannina che si trova all’interno del cortile ospiterà il Presepe vivente che avrà per protagonisti i piccoli dell’asilo Landriani, mentre la sera successiva, sabato 21, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale all’interno della Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo.