Cronaca - 04 dicembre 2024, 15:16

I carabinieri sventano un Capodanno "esplosivo" : sequestrati 74 candelotti illegali

I militari sono intervenuti a Cuveglio a seguito delle continue segnalazioni di misteriose deflagrazioni di petardi: nell'abitazione di un 31enne trovati fuochi “Super Cobra 10” detenuti illegalmente e privi di certificazione pronti per la vendita nonostante i rischi nel loro utilizzo. Il materiale pirotecnico è stato posto sotto sequestro e l'uomo denunciato

L’approssimarsi delle festività di fine anno impone, tra le altre cose, l’attuazione di adeguati dispositivi di contrasto al commercio abusivo e ambulante di artifizi pirotecnici illegali, anche al fine di evitare il verificarsi di episodi in grado di incidere sulla salute dei cittadini, soprattutto minorenni. Questa attività si traduce anche attraverso l’attivazione dei canali informativi locali, allo scopo di accertare la presenza di depositi abusivi o non a norma, effettuando capillari controlli al commercio al dettaglio e ambulante, soprattutto in occasione dei mercati settimanali, per verificare il possesso degli artifizi stessi e la vendita a minori di quelli di genere proibito.

Nell’ultimo periodo sono giunte ai carabinieri diverse segnalazioni concernenti l’esplosione molesta, nell’ambito del comune di Cuveglio, di grossi petardi. L’attività informativa, avviata nell’immediatezza, ha consentito ai carabinieri della Stazione di Laveno Mombello di raccogliere importanti indizi di colpevolezza nei confronti di un 31enne del luogo, nonché notizie sull’illecita detenzione di artifizi pirotecnici presso la sua abitazione.

I militari, nel pomeriggio del 28 novembre scorso, sono quindi giunti presso l’abitazione dell’uomo e hanno eseguito una perquisizione ai sensi del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza. Nell’immobile del 31 enne i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato ben 74 candelotti esplosivi modello “Super Cobra 10” pronti per la vendita, illegalmente detenuti e privi di certificazione CE obbligatoria che comprovi il soddisfacimento dei requisiti previsti delle direttive o dei regolamenti europei. 

Ogni artifizio conteneva circa 34 grammi di materiale esplodente. La posizione dell’uomo è, come sempre, al vaglio dell'autorità giudiziaria che dovrà pronunciarsi sulle responsabilità. Il 31 enne è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Varese per detenzione illecita e omessa denuncia di materiale esplodente, e per la mancanza di autorizzazione per gli artifici pirotecnici.

In vista dei festeggiamenti della notte di Capodanno, l’occasione è propizia per sensibilizzare ad un corretto utilizzo degli artifici pirotecnici presenti regolarmente sul mercato, evitando in maniera più assoluta l’utilizzo di quelli non conformi alle vigenti norme, materiale che, una volta messo in commercio, può produrre rischi altissimi agli eventuali utilizzatori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU