Un collier e un bracciale è il bottino dei truffatori/ladri entrati in azione ieri mattina, lunedì 2 dicembre a Saronno, ai danni di una pensionata 75enne.
Si sono spacciati per tecnici inviati dall’amministratore, sono riusciti a introdursi nell’appartamento con il pretesto di verificare i caloriferi sottraendo i preziosi della donna prima di dileguarsi.
Secondo la ricostruzione, i due malviventi hanno suonato alla porta della vittima poco dopo le 13,30, dichiarando che stavano effettuando controlli per evitare problemi negli impianti dell’edificio. Una volta ottenuto l’accesso, i ladri hanno insistito per sapere dove fossero conservati gli oggetti in oro, sostenendo che era necessario spostarli per lavorare in sicurezza. La situazione è degenerata quando la donna ha capito di trovarsi di fronte a due malviventi. Ha cercato di opporsi ma era ormai troppo tardi.
Dopo aver preso il collier e il bracciale, si sono allontanati rapidamente, disturbati dall’arrivo della postina. Il colpo, particolarmente doloroso per la vittima a causa del valore sentimentale degli oggetti sottratti.