Calcio - 02 dicembre 2024, 00:22

Bove in terapia intensiva dopo malore: "Esclusi danni acuti"

Il 22enne centrocampista viola è sedato in attesa di nuovi esami

Bove in terapia intensiva dopo malore: "Esclusi danni acuti"

Edoardo Bove in terapia intensiva all'ospedale Careggi di Firenze dopo il malore accusato nel match Fiorentina-Inter (LEGGI QUI). Il 22enne centrocampista viola è sedato in attesa di nuovi esami: i primi accertamenti escludono danni acuti a livello neurologico e cardiologico. E' abbastanza per un primo sospiro di sollievo dopo il dramma vissuto allo stadio Franchi verso le 18.20 di domenica 1 dicembre.

Il dramma in campo

Bove, come mostrano le immagini, si allaccia le scarpe e si rialza. Compie pochi passi prima di crollare al suolo a pochi metri dalla panchina dell'Inter. Dumfries, il più vicino al centrocampista viola, si accorge per primo della gravità della situazione e invoca l'intervento dei soccorsi. Cataldi si getta sul compagno di squadra e gira la testa di Bove per evitare rischi di soffocamento: è un primo intervento a cui seguono i soccorsi dei sanitari. Arriva l'ambulanza e il calciatore viene trasferito all'ospedale.

La corsa in ospedale

Bove riprende conoscenza, secondo le ricostruzioni respira autonomamente quando arriva in ospedale. Mentre il centrocampista viene sottoposto agli accertamenti, nel nosocomio arrivano i genitori e la fidanzata. Sono presenti anche i dirigenti viola, l'allenatore Palladino e i calciatori. Il presidente Rocco Commisso è in costante contatto dagli Usa. All'esterno, si radunano i tifosi della curva Fiesole con uno striscione di sostegno per il giocatore.

Il bollettino, i nuovi esami

Attorno alle 21, la prima schiarita con la nota ufficiale congiunta diffusa dalla Fiorentina e dal Careggi. "ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva", si legge nel bollettino.

"Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h", prosegue la nota, che rinvia a lunedì 2 dicembre ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del calciatore.

Fuori dai canali ufficiali, vanno registrate le parole che il governatore della Toscana, Eugenio Giani, pronuncia lasciando il Pronto soccorso del Careggi: "C'è ottimismo, la famiglia è vicinissima al ragazzo". In chiusura di giornata, il tweet della Fiorentina che somiglia ad un sospiro di sollievo in attesa di ulteriori news attese nella giornata di lunedì: "La Fiorentina e la famiglia Commisso ringraziano i nostri tifosi, i club, le tifoserie e tutto il mondo del calcio e dello sport per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nei confronti di Edoardo Bove e dei suoi cari".



 

(Gro/Adnkronos)


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU