Enogastronomia - 01 dicembre 2024, 08:29

A Milano la presentazione della “Guida Cantine d’Italia 2025”

Realizzata da Go Wine, l’opera è dedicata a oltre 850 cantine italiane e permetterà di scoprire il meglio della produzione enologica del nostro Paese

A Milano la presentazione della “Guida Cantine d’Italia 2025”

Nella prestigiosa location dell’Hotel Melià (*****) in Via Masaccio 19 (quartiere Lotto), martedì 3 dicembre verrà presentato, in esclusiva, il volume “Cantine d’Italia 2025 – Guida per l’enoturista”. Realizzata da Go Wine, l’opera è dedicata a oltre 850 cantine italiane e permetterà di scoprire il meglio della produzione enologica del nostro Paese.

L’Associazione Go Wine

Nasce ad Alba nella primavera del 2001 da un’idea semplice, che prende ispirazione da come è cambiata, e velocemente, l’immagine del vino in oltre 20 anni. Il vino non è solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agro-alimentare di un paese, ma come prodotto che fa viaggiare, che muove le persone.

Go Wine guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione e si propone di costruire un progetto che gradualmente possa coinvolgerlo e stimolarlo.

Peraltro, l’enoturista, amante del vino di qualità, è consapevole che ad ogni annata corrisponde una novità anche dal punto di vista organolettico, frutto di modificazioni e miglioramenti realizzati dai produttori. In tal senso, ogni anno la stessa etichetta offre variazioni che rendono immenso il percorso di ricerca e di scoperta della nostra produzione enologica.

Il premio

Nel corso della serata verranno consegnati 10 premi speciali e oltre 265 cantine riceveranno il riconoscimento de “L’Impronta Go Wine”, assegnata a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini.

Il programma

ore 17.00: il pubblico presente verrà introdotto nel clou della serata da Massimo Corrado, Presidente della Associazione Go Wine, Andrea Terraneo (Presidente di Vinarius, Associazione delle Enoteche Italiane), Alessandra Dal Monte(Giornalista, Corriere della Sera – Cook) e Arturo Rota (per tratteggiare ricordi e attualità del pensiero di Luigi Veronelli). Modera: Antonio Paolini (giornalista)

Consegna dei riconoscimenti e dei Premi Speciali

ore 18.30 – 22.00: apertura banco d’assaggio con la degustazione dei vini top delle cantine premiate in Guida con il segno de L’Impronta.

Sul sito dell’Associazione (Presentazione Guida Cantine d'Italia 2025 - Go Wine) sarà possibile scoprire l’elenco delle cantine presenti al banco assaggio.

Modalità di partecipazione

La degustazione sarà in forma libera e per garantire il miglior afflusso dei partecipanti ed un buon accesso alle degustazioni, gli ingressi saranno su prenotazione entro le ore 18 lunedì 2 dicembre.

Orari della degustazione

Ore 18,30-22,00

È aperta la vendita dei biglietti online sul sito www.gowinet.it (Associazione Go Wine Impresa Sociale E.T.S.)

L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (l’iscrizione a Go Wine sarà ritenuta valevole sino a tutto il 31 dicembre 2025).

"L’invito al consumatore – afferma Andrea Terraneo, Presidente Vinarus nella sua introduzione alla Guida - è oggi quello di osare, di provare anche vini che a volte non daremmo un’occasione, le sorprese spesso sono lì, in quel vino sconosciuto o poco considerato, sta all'enotecario professionista e attento suggerire e portare all’attenzione del proprio cliente queste vere e proprie chicche che seleziona con sapienza nel vasto panorama produttivo del vino sia nazionale che internazionale"

La ricchezza dei nostri vini sta dunque in questa continua ricerca, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del nostro splendido Paese, e delle capacità imprenditoriali e culturali italiane nelle quali il vino si inserisce armonicamente come dono prezioso della terra.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU