Cultura - 29 novembre 2024, 07:00

Luca Cozzi in concerto a Villa Tosi sulle note di Chopin

Il giovane musicista-ingegnere di Busto Arsizio domenica 1 dicembre farà rivivere le emozioni del sentimento d’amore che la musica del compositore polacco ha fissato con una scrittura pianistica che da sempre entusiasma il pubblico. Drink di benvenuto preparato dagli studenti dell'alberghiero Verri

Luca Cozzi in concerto a Villa Tosi sulle note di Chopin

Un curriculum di tutto rispetto, musiche di Chopin, una spiegazione ad hoc per gustare al meglio lo spartito, il tutto nell’atmosfera magica e suggestiva di villa Tosi addobbata a Natale (via Volta, 4). È quanto propone l’associazione musicale Rossini di Busto Arsizio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Fondazione comunitaria del Varesotto e l’Ipc Verri, per domenica 1 dicembre (ore 18), proponendo al maestro della scuola Luca Cozzi un concerto al pianoforte (LEGGI QUI).

Il giovane, che ha alle spalle un diploma di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti, numerose vittorie in concorsi, per l’occasione rispolvera preludi, notturni, ballate e mazurche di Chopin. «Tutti brani che rispecchiano la vena compositiva del musicista. È il mio compositore preferito – afferma – Ha composto spartiti che emozionano sia chi li suona sia chi li ascolta. I suoi pezzi possiedono una linea comunicativa che mi piace definire “eterna”».

Ma c’è di più. Il recital di Chopin sarà preceduto da parti discorsive dove il pianista illustrerà le caratteristiche fondamentali del brano. «Una guida all’ascolto – sottolinea – Traccerò gli elementi fondamentali per un’adeguata fruizione del brano e quindi un maggior coinvolgimento. Un modo per creare un legame con il pubblico».

La sala di Villa Tosi sarà addobbata con lucine natalizie: questo per creare un ambiente incantato e affascinante.

L’evento sarà preceduto da un drink di benvenuto, preparato dagli studenti dell’Ipc Verri alberghiero di Busto Arsizio .

Biglietti su oooh.events

Chi è Luca Cozzi 

Luca Cozzi ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, formandosi con i maestri Luca De Gregorio e Mario Coppola. Ha frequentato il corso annuale extracurricolare “Accordatura e tecnologie del pianoforte”. Attualmente è iscritto al Biennio di Musica da Camera sempre a Novara nella classe dei maestri Fabio Mureddu e Alessandro Copia. Ha vinto il Career Project Prize e il Primo Premio al 6th Swiss International Music Competition alla Tiziano Rossetti Music Academy di Lugano. Ha inoltre conseguito il Diploma di primo livello DipABRSM (Diploma of the Associated Board of the Royal Schools of Music) in Piano Performance e il Diploma di secondo livello LRSM (Licentiate of the Royal Schools of Music) in Piano Performance con la menzione Distinction sotto la guida del maestro Luigi Lupi alla Rossini di Busto Arsizio.

Parallelamente agli studi musicali, si è laureato a pieni voti nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Chimica e con il massimo dei voti nel corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Chemical Engineering al Politecnico di Milano. Ha frequentato Masterclass con pianisti e musicisti quali Ramin Bahrami, Antonio Pompa-Baldi, Xin Wang, Niccolò Ronchi ed Edoardo Zosi, primo violino del Quartetto Adorno.

Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici e vinto vari premi e riconoscimenti. Ha tenuto varie Lezione-Concerto e si è esibito in diverse rassegne musicali organizzate alla Rossini, tra cui ‘Notturno in Musica’, ‘Risveglio in musica’ e ‘Luci di Note’. Non ultimo, in duo con il soprano Daiane Scales è co-ideatore del recital-racconto “Ricordi d’amore - Un racconto attraverso la Musica da Camera.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU