La bontà raddoppia in quel di Tradate, nel segno dell’inclusività: dopo la SanCarlo&Denis Buosi Gelato Experience, ecco la Cioccogelateria sociale San Carlo.
Il filone è quello della dolcezza, gastronomica ma soprattutto d’animo. Dal gelato al cioccolato sono barriere che cadono, una dopo l’altra: nel nuovo negozio prenderanno servizio 8 ragazzi tra persone disabili o vittime di violenza e abusi.Il progetto aveva visto la luce l’estate scorsa (lo avevamo raccontato QUI) e ha impiegato qualche mese per essere messo a terra: questa sera, in una cittadina immersa già nell’atmosfera natalizia, l’agognata inaugurazione, in una via Cavour brulicante di persone.
Tre le realtà protagoniste, così “diverse” ma anche così unite e convinte nel raggiungere un obiettivo sociale importante: Denis Buosi, il più celebre pasticcere del Varesotto, Irca, multinazionale del cioccolato con sede a Gallarate, e Cooperativa San Carlo, associazione tradatese che dal 1984 si occupa di inclusione in ambito lavorativo.
San Carlo ha avuto il coraggio nel 2020 di rilevare la Cremeria Baschieri e di metterci dentro i “suoi” ragazzi; Buosi ha sposato il progetto, è diventato un compagno di viaggio ma anche un maestro; Irca è stata la ciliegina sulla torta e ha permesso - formando i nuovi addetti - di aggiungere al gelato il cioccolato.
«Se in questo periodo sono davvero in tanti a fare fatica a trovare lavoro, pensate la fatica che hanno inserirsi le persone più fragile - osserva Maurizio Martegani, ad della Cooperativa San Carlo - Ma quello che funzionerà qui può funzionare anche altrove ed è questa la grande speranza».
«Con i nostri prodotti diamo un messaggio di dolcezza - dichiara Denis Buosi - Sono cose che facciamo con il cuore, con amore. Con Irca e Cooperativa San Carlo riusciremo insieme a tagliare grandi traguardi»
«Il motto è ognuno deve avere la possibilità di diventare uno chef, non solo le persone talentuose o che hanno avuto tutte le fortune - spiega Massimo Garavaglia, amministratore delegato di Irca - L’opportunità deve essere data a tutti: quella che è stata data a questi ragazzi ha portato delle grandi sorprese, per la passione e la voglia che stanno dimostrando»
Testimonial d’eccezione anche Max Laudadio, celebre volto di Striscia la notizia e amico di Buosi, che porterà la bellissima storia di inclusione tradatese all’interno della popolare trasmissione di canale 5: «Amo tutte le realtà concrete che si sbattono nel “fare vero”. C’è chi chiacchiera e chi fa: io sono accanto a chi fa. Per queste persone avere un lavoro è un’opportunità davvero grande».