Busto Arsizio - 28 novembre 2024, 18:05

Dalla Polizia di Busto un regalo di Natale “dolcissimo” per i ragazzi con disabilità

Il pasticciere Petito ha voluto donare agli agenti una ventina di panettoni per ringraziarli del loro impegno. Ma generosità chiama generosità, così i poliziotti hanno scelto di consegnare queste «opere d’arte» agli utenti del Cdd Belotti Pensa

Dalla Polizia di Busto un regalo di Natale “dolcissimo” per i ragazzi con disabilità

Un regalo di Natale dolcissimo che dimostra come sotto la divisa possa battere un grande cuore. Consegna speciale per gli utenti del centro diurno disabili Belotti Pensa di Busto Arsizio, che oggi hanno ricevuto in dono dei panettoni di alta pasticceria. A recapitarli, direttamente nella sede all’ex colonia elioterapica all’angolo tra via Ferrini e via Lega Lombarda, i poliziotti Francesco Nardiello e Armando Bucci.

In realtà, originariamente i panettoni dovevano essere un regalo per gli uomini e le donne del Commissariato di via Ugo Foscolo. Un modo con cui il pasticciere Alessandro Petito e la moglie Enza intendevano ringraziare gli agenti per il loro impegno quotidiano, particolarmente intenso in questo periodo: soltanto ieri, i poliziotti hanno arrestato due pericolosi rapinatori.
Petito, vicecampione italiano di pasticceria, aveva quindi deciso di donare le sue creazioni alla Polizia di Stato, vista anche la loro prossimità a tutti i commercianti, e ai familiari degli agenti.

Ma generosità chiama generosità. Così, l’assistente capo Nardiello, ovviamente d’accordo con lo stesso Petito e dopo essersi confrontato con il dirigente Cristian Piron, ha caricato i panettoni sulla volante e, insieme al viceispettore Bucci, si è diretto al Cdd Belotti Pensa, gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce. «L’iniziativa commendevole di questa mattina intende rappresentare un importante messaggio sul valore della condivisione e della loro prossimità a tutta la comunità – spiega Francesco Nardiello –. Bisognosi, minori, persone con disabilità, commercianti. La Polizia di Busto Arsizio non lascia indietro nessuno, perché il nostro motto è “Esserci sempre”».

Gli agenti hanno consegnato una ventina di panettoni di qualità, di «opere d’arte», per usare la definizione di Nardiello. E a proposito di opere d’arte, i due colleghi hanno avuto modo di apprezzare alcuni dei manufatti realizzati dai ragazzi che verranno esposti domani durante la festa di Natale: «Quello che hanno prodotto mi ha lasciato a bocca aperta, sono rimasto davvero sbalordito», rivela Nardiello.

Domani la festa prevede anche l’inaugurazione del laboratorio di luminescenza, realizzato dopo nell'ambito del progetto legato alla figura di Lucio Fontana. Non mancheranno momenti di intrattenimento e l’ormai immancabile esibizione della Belotti band.

«Siamo stati contenti e stupiti dalla visita di oggi – racconta Raffaella Ganzetti, responsabile del Cdd Belotti Pensa –. È stato un bel momento, gli agenti hanno interagito in modo splendido con i ragazzi, che hanno potuto conoscere la realtà della Polizia. E la conoscenza è alla base di tutto. È stato davvero un bellissimo regalo per il quale ringraziamo anche il dirigente del Commissariato».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU