Sport - 27 novembre 2024, 14:06

Offroad Expo, per un weekend Busto sarà la capitale del fuoristrada a motore

Gli amanti dell'avventura su due e quattro ruote si sono dati appuntamento a Busto Arsizio. Nel prossimo weekend, infatti, Malpensa Fiere ospiterà un evento rivolto agli amanti di offroad, ednuro e vanlife. 15.000 metri quadri di spazi espositivi e 18.000 di spazi esterni per show time, test 4x4 e altri eventi. Previsti 20.000 visitatori

Il sindaco Emanuele Antonelli e i presidenti delle due associazioni organizzatrici Raffaele De Nicola e Davide Panzeri

Il sindaco Emanuele Antonelli e i presidenti delle due associazioni organizzatrici Raffaele De Nicola e Davide Panzeri

«Un'immersione totale nel mondo della adrenalina, della passione e dell'innovazione», parola di Raffaele De Nicola e di Davide Panzeri, presidenti, rispettivamente, del Moto club SS33 Sempione e di Insubria 4x4, le due associazioni che hanno organizzato l'evento in programma dalla mattina di sabato 30 novembre al pomeriggio di domenica 1 dicembre. 

Il fine, poi, è benefico, visto che i proventi saranno devoluti a tre associazioni che stanno a cuore dei due gruppi motoristici: SuperO, che fornisce sostegno economico per cure mediche e spese varie a bambini affetti da malformazione agli arti, il Comitato Maria Letizia Verga, che si prende cura di bambini e ragazzi affetti da malattie ematoncologiche e ad alta complessità terapeutica, ed Heal, che sostiene la ricerca contro i tumori infantili e le patologie complesse. 

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Busto Arsizio (il sindaco Emanuele Antonelli, da appassionato, assicura «Io ci sarò»), si articolerà su due padiglioni ma anche su ampi spazi esterni con diverse finalità. All'interno dei due grandi spazi coperti, riscaldati, saranno presenti numerose case produttrici e associazioni, suddivise nei vari stand espositivi.

«Ci saranno oltre cento espositori - spiegano gli organizzatori -, sarà possibile scoprire i marchi più prestigiosi del settore e le ultime novità in fatto di veicoli offroad, moto da enduro e soluzioni per il campeggio su van e camper. Sarà l'occasione ideale per esplorare prodotti innovativi, accessori all'avanguardia e tecnologia di ultima generazione, oltre che per incontrare esperti del settore e ricevere consigli su come migliorare la propria esperienza di guida». Il padiglione 2 sarà dedicato a motorbike enduro, mentre il numero 1 ospiterà fuoristrada e vanfile.

Proprio quest'ultimo filone avrà uno spazio ulteriore negli ambienti esterni, al centro dell'area espositiva: «Il settore dedicato ai veicoli camperizzati è in grande espansione – spiega Panzeri -, soprattutto dopo la pandemia, quando in molti hanno deciso di di camperizzare autoveicoli di diverso tipo. Creeremo una sorta di piccolo villaggio con una cinquantina di van, mentre in molti pernotteranno al di fuori della fiera. Sarà la prima fiera in Europa con questo format».

Non solo esposizione ma anche adrenalina: gli appassionati di fuoristrada ed enduro avranno la possibilità di testare nuovi veicoli e di scendere in pista sui vari percorsi creati ad hoc. «Ci saranno piste con ostacoli, terreni accidentati e fangosi, ideali per mettere alla prova le sospensioni e la trazione dei mezzi». 

Sono in programma due competizioni. Sabato mattina la Offroad Cup metterà a confronto trentadue piloti del Talent 700% che, in sella a bicilindriche, si sfideranno su un percorso fettucciato. Domenica mattina, invece, si sfideranno giovanissimi piloti di minienduro. Successivamente le piste saranno disponibili per i visitatori. 
Una macchina organizzativa imponente che, al netto degli appassionati, tra volontari e addetti ai lavori coinvolgerà circa un migliaio di persone.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU