Sport - 26 novembre 2024, 01:45

Quanto è bella Legnano: Lumezzane al tappeto, nona vittoria consecutiva e vetta solitaria confermata.

La Sae Scientifica sa soffrire, vince la guerra a rimbalzo e, con l'energia, riesce a allungare su una Lumezzane dura a morire. I due punti permettono a Quarisa e compagni di rimettersi dietro Treviglio, si fa interessante anche il margine sul gruppo delle inseguitrici

Quarisa e compagni superano Lumezzane

Quarisa e compagni superano Lumezzane

I Knights scacciano l'assalto di Lumezzane e, indirettamente, quello di Treviglio che, in attesa del monday night del PalaBorsani, aveva agganciato il primato grazie all'ampio successo su Crema. Ma, a ventiquattro ore di distanza, nel posticipo del tredicesimo turno di B, la squadra di Paolo Piazza sa soffrire e battere la Virtus, che rimane in scia fino a metà del quarto periodo di una gara indubbiamente non bella ma emozionante. 

Primato confermato in classifica e ulteriore allungo sulla settima forza (+10). E' però una gara nervosa quella con la squadra di Luciano Nunzi, in cui i biancorossi non riescono mai a prendere il sopravvento, anche quando toccano la doppia cifra di vantaggio sul finire del secondo quarto (40-30 al 18'). Quarisa e soci vanno però a sprazzi, hanno preoccupanti momenti di calo e sbagliano tanto, tantissimo dalla lunetta, chiudendo con un 10/20 tipico di campionati meno nobili. L'intensità e la sostanza, però, salvano i Knights, che sanno soffrire e tenere alta l'intensità anche nei momenti di difficoltà. 

L'ultimo scorcio del primo tempo non mina l'autostima dei padroni di casa che, dopo essere stati risucchiati da Tandia (45-41 al 20'), hanno comunque la forza di non farsi mai sorpassare nonostante un terzo quarto disastroso dall'arco (0/7 di squadra). A metà del quarto, sul 51-49, Di Meco protesta in maniera troppo veemente per una spinta a rimbalzo di mestiere di Raivio e si becca una “grande t”. Legnano non ha la forza di affondare il colpo e, per muovere il punteggio, ha sempre bisogno di metterci l'energia (6 rimbalzi offensivi nel periodo) che serve per concedersi secondi e terzi tiri, sintomo che c'è poca lucidità ma anche che c'è enorme voglia di portare a casa questo ennesimo successo. 

Non è quindi un caso se il bilancio a rimbalzo dell'ultimo quarto sia 12-3 per i legnanesi, che concedono pochissimo a Lumezzane (appena 10 punti tra il 25' e il 38') e si costruiscono così il match point. La firma la mette Oboe, che fa 2/2 in lunetta e poi recupera due palloni consecutivi; dal primo scaturisce il jumper di talento di Raivio, dal secondo un comodo appoggio in contropiede. In mezzo anche il terzo tecnico della ripresa fischiato ai bresciani (il secondo al saronnese Minoli), questa volta ai danni di Amici, e conseguente libero a segno di Raivio. Morale: 7-0 Knights in 45” e vittoria in ghiaccio.

Un successo di squadra, costruito grazie ai sei uomini in doppia cifra di punti (Oboe, Sodero, Raivio e Mastroianni) o di rimbalzi (Agostini e Quarisa), che chiude come meglio non si potrebbe un primo terzo di stagione tanto dispendioso quanto soddisfacente. 

Prima dell'incontro da sottolineare l'iniziativa del sodalizio del presidente Marco Tajana, che ha coinvolto ventiquattro aziende del territorio per il “Knights business speed date”. 

IL TABELLINO

Sae Scientifica Legnano-Virtus Lumezzane 80-65 (23-18; 45-41; 56-53)
LEGNANO: Lavelli ne, Agostini 6, Veronesi ne, Scali 4, Oboe 10, Quarisa 4, Gallizzi 5, Sodero 14, Raivio 21, Fernandez 2, Mastroianni 14. All. Piazza. 
LUMEZZANE: Minoli 8, Tandia 8, Cecchi, Brescianini 3, Varaschin 12, Di Meco 14, Deminicis 2, Becchetti ne, Amici 4, Vitols, Salvinelli ne, Baldini 14. All. Nunzi.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU