Eventi - 22 novembre 2024, 19:00

GLI APPUNTAMENTI. Busto accende il Natale: un weekend ricco di eventi per tutti i gusti, tra tradizione e novità

Il centro di Busto si trasforma in un magico scenario natalizio, con eventi per tutti i gusti: dalla parata alla pista di pattinaggio, senza dimenticare appuntamenti culturali e concerti. Fagnano saluta l'ingresso del nuovo parroco, Olgiate dedica una mattinata alla pulizia del paese e Castellanza guarda alle proprie radici

GLI APPUNTAMENTI. Busto accende il Natale: un weekend ricco di eventi per tutti i gusti, tra tradizione e novità

In città comincia il ricco programma di eventi natalizi con la grande parata, l’accensione delle luminarie e il concerto di Santa Cecilia. Il centro cittadino si anima con attività per tutte le età, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio a concorsi e giostre. Nell'agenda del weekend non mancano gli appuntamenti culturali, come la presentazione del libro di Graziano Bortolotti in sede alle Cuffie Colorate e la tradizionale mostra mercato “So Fare” al Museo del Tessile. Il fine settimana si conclude con l’accensione dell’albero biancoblù e un concerto per i 160 anni di Busto. In Valle Olona: Fagnano saluta l'ingresso del nuovo parroco, Olgiate dedica una mattinata alla pulizia del paese e Castellanza guarda alle proprie radici.

Sabato 23 novembre

Busto Natale

23 NOVEMBRE
• ore 17.00 - La Grande parata natalizia per le vie del centro. Ospiti d’eccezione: Babbo Natale sulla sua slitta e gli elfi ballerini, musica e animazioni. Partenza Via Cavallotti, arrivo Via Milano.
• ore 18.00 - Luci del Natale. Accensione del grande Albero di Natale in Via Milano e di tutte le luminarie cittadine, in centro e nei quartieri. Dalle 16.30 aperitivo natalizio in Piazza Santa Maria a cura dell’Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Busto Arsizio e della Croce Rossa Italiana.
• ore 21.00 - Concerto di Santa Cecilia, orchestra a plettro dei Mandolinisti Bustesi, Sala Pro Busto.

DAL 23 NOVEMBRE
• Busto On Ice, in Piazza San Giovanni pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini (fino al 2/2/25).
• Divertiamoci in Giostra, in Piazza Santa Maria (fino al 2/2/25).
• Il tuo Natale rende più bella la città, concorso per premiare le migliori installazioni luminose fra tradizione e innovazione. Possono partecipare scuole, commercianti, aziende, tutti i cittadini.
• Caro Babbo Natale ti scrivo, in Via Cavallotti un ufficio postale per spedire le letterine a Babbo Natale (fino al 24/12/)

Il libro di Graziano Bortolotti alle Cuffie Colorate

Tutti insieme: le associazioni Pad Cuffie Colorate, Amici di Alessandro Colombo e Mai paura, sabato 23 novembre alle ore 11 presentano il nuovo libro di Graziano Bortolotti, un amico, laureato ad honorem in “attenzione per gli altri”. Lo si farà nella sede delle Cuffie, in via Cinque Giornate 1 a Busto (LEGGI QUI).

Castellanza e Le Radici Profonde della Voglia di Fare

Sabato 23 novembre alle ore 11 (ritrovo in Via Brambilla ang. Via Don Testori) cerimonia di scoprimento delle targhe "Le radici profonde della voglia di fare" in occasione della donazione alla Città di due macchinari storici da parte della Pomini Long Rolling Mills, in ricordo del glorioso passato dell’azienda che tanto contribuì allo sviluppo di Castellanza.

Sarà questa anche una importante occasione per fare memoria dell’amata Sindaco Mirella Cerini, prematuramente scomparsa il 25 aprile scorso. Saranno presenti il Vice Sindaco Reggente Cristina Borroni, gli Amministratori Comunali e l’Amministratore Delegato di Pomini Long Rolling Mills, Ernesto Bottone. Il giornalista e scrittore Luciano Landoni condurrà il momento celebrativo.

So fare

Sabato 23 e domenica 24, dalle 9.30 alle 19 il tradizionale appuntamento con So Fare, mostra mercato artigianale, a cura del Gruppo Federcasalinghe, nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile.

Incontri Chitarristici e Mandolinistici

Sabato 23 novembre, alle ore 21, nella Sala Pro Busto in via Cesare Battisti, la storica orchestra dei Mandolinisti Bustesi, diretta dai maestri Anh Tuan Auriemma e Giacomo Giabelli, offre alla città un concerto, come ogni anno in prossimità della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti (LEGGI QUI). Il programma afferma il grande valore storico e artistico della tradizione mandolinistica italiana e internazionale che prosegue nell’opera dei nostri moderni compositori.

Una serata di grande interesse artistico per la quale i Mandolinisti Bustesi auspicano la consueta partecipazione degli appassionati e di quanti vogliono condividere la loro storia che nel 2025 raggiungerà i 120 anni di vita. La partecipazione al concerto è gratuita, ma è consigliata la prenotazione che può essere effettuata, fino ad esaurimento posti, sul sito www.mandolinistibustesi.it oppure telefonando al numero 0331.620598 del negozio Amadeus Musica.

“Le sorelle Alzheimer”: una commedia sulla vecchiaia che strappa sorrisi e solidarietà

Nell’ambito della rassegna teatrale della “Filodrammatica Paolo Ferrari”, sabato 23 novembre, al Teatro Fratello Sole, andrà in scena la commedia comica “Le sorelle Alzheimer”, un testo di Camillo Viticci, con la regia di Luigi Drogo.

La pièce di Viticci, ambientata nella casa di tre sorelle anziane, offre uno sguardo affettuoso e umoristico sulla vecchiaia e sulla demenza senile. Con il sorriso, quindi, il pubblico che parteciperà alla rappresentazione, con ingresso a offerta libera, avrà anche l'opportunità di sostenere la Comunità di recupero “Marco Riva”, voluta da Don Isidoro Meschi, nonché il Gruppo degli “Amici di Don Isidoro”, impegnato a mantenere viva la memoria di questo sacerdote sensibile agli ultimi (LEGGI QUI).

Giornata dall’albero a Gorla Minore

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si è svolta il 21 novembre, l’amministrazione di Gorla Minore ha voluto organizzare un evento per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, sottolineando in questo modo l’importanza della cura dell’ambiente e della tutela del verde.

È per questo che sabato 23 novembre inizierà un vero e proprio cammino verde, che si pone l’obbiettivo di accrescere la vegetazione in ambito urbano, la cui prima tappa sarà alle 14.30 all’area cani di via Giacchetti, dove saranno piantumati alcuni nuovi alberi.

Chi lo desidera, poi, potrà ascoltare la lettura del racconto illustrato "Storia dell'albero", e ricevere uno dei bulbi consegnati insieme all’attestato di partecipazione, e donare cibo o coperte per gli animali in difficoltà al banchetto solidale dell’associazione Una zampa per sempre Odv.

Taekwondo, sabato e domenica Internazionali d'Italia al PalaBisterzo

Nel weekend 420 atleti, italiani ed europei, “invaderanno” la città per il meeting organizzato nell'impianto di via Ferrini dal Centro Taekwondo Busto Arsizio del maestro Vito Monti. Si inizia sabato alle 14.30 con la cerimonia d'apertura, domenica gli ultimi match alle 18 (LEGGI QUI).

Domenica 24

Ciclocross di Solbiate alla 63esima edizione: sfida e tradizione nel cuore del fondovalle

Domenica 24 novembre, la gara di Ciclocross torna a Solbiate Olona con una sfida ad alto livello. Il G.S. Solbiatese si prepara ad accogliere atleti e spettatori in un’edizione nazionale che celebra ancora la memoria di Emilio Saporiti (LEGGI QUI).

Il percorso di gara, che in gran parte ricalca quello dello storico Ciclocross dell’Epifania e che si snoderà come consueto nello scenario del fondovalle, si presenta tra i più impegnativi del circuito grazie, in particolare, ad alcuni passaggi molto tecnici all’interno del cosiddetto “Pratone”, per non parlare della storica scaletta, il tratto più ostico dove si sono confrontati i nomi più importanti nella storia della specialità a livello mondiale, come testimonia la targa apposta all’inizio dell’erta. Il 63° Ciclocross di Solbiate, quest'anno ritorna ad essere gara del calendario Nazionale F.C.I.

Foreste urbane al Parco Alto Milanese

Torna Cammina Foreste Urbane al Parco Alto Milanese, la camminata con partenza da La Baitina - ingresso di Castellanza, via Azimonti - per un percorso all'interno del Parco accompagnati da una guida naturalistica alla scoperta dei colori dell'Autunno. Organizzano Legambiente e Consorzio. Alle 14.30 la passeggiata, che si concluderà alle 16 in Cascinetta a Busto Arsizio, sede del Consorzio Parco Alto Milanese. A seguire merenda km 0 nella Bottega Agricola ed il laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni.

Busto Natale

24 NOVEMBRE
• ore 16.00 - piazza san Giovanni esibizione pattinaggio su ghiaccio.
• ore 17.30 - Accensione dell'albero di Natale Biancoblù a cura dell'Associazione "Tigrotto x Busto" in collaborazione con Banfi Centro Stampa, Viale Alfieri 22.
• ore 18.30 - accensione illuminazione Museo del Tessile.

I 160 anni di Busto

Domenica 24 novembre, alle ore 17, al Teatro Sociale a cura di Musikademia. L'Orchestra Du.Ca., diretta dal maestro Davide Bontempo, propone un omaggio a Busto Arsizio, con un programma all'insegna della musica italiana, dal barocco al primo novecento. 

Si parte dal Concerto in La maggiore RV 158 del compositore barocco Antonio Vivaldi: concerto per orchestra d’archi – all’epoca tipologia relativamente rara, a differenza dei concerti solistici – in tre movimenti (Allegro molto, Andante molto, Allegro). 

Seguirà il Divertimento K. 136 in Re maggiore (Allegro, Andante, Presto) del compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, che scrisse, quando aveva circa sedici anni, dopo due importanti viaggi in Italia dai quali aveva assimilato le esperienze della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana. 
Il concerto si conclude con uno sguardo rivolto al passato: Antiche danze ed arie, Suite n° 3 del compositore italiano Ottorino Respighi. II gusto per le antiche musiche e gli antichi strumenti, che è una delle caratteristiche della personalità di Respighi, è alla base delle tre Suite di Antiche danze ed arie per liuto, rielaborate da lui stesso, con finezza ed equilibrio, per orchestra.

La terza Suite, scritta nel 1932 e concepita per la sola orchestra d'archi, si divide in quattro movimenti: l’Italiana è una garbata e composta melodia di autore ignoto; le Arie di corte sono una breve antologia di canzoni francesi, aperta e chiusa dallo stesso brano e con un riflessivo “Lento” in posizione centrale; seguono una Siciliana, anch’essa anonima, dal carattere pastorale, e infine la Passacaglia di Ludovico Roncalli, un tema maestoso e caratteristico arricchito da severe variazioni.

A. Vivaldi
Concerto il La Maggiore RV 158
Allegro molto, Andante molto, Allegro

W. A. Mozart
Divertimento K.136 in Re maggiore
Allegro, Andante, Presto

O. Respighi
Antiche danze ed arie, Suite n°3 
Italiana, Arie di corte, Siciliana, Passacaglia

Fagnano ingresso parroco

Weekend di festa per l'ingresso del nuovo parroco don Simone Chiarion. Domenica 24 alle 14.30 ritrovo in oratorio, alle 15 la torta e quindi l'affidamento alla Madonna della Selva e la partenza del corteo. Alle 16 il saluto del sindaco Baroffio al parroco. Alle 17 la messa con monsignor Raimondi.

Mattinata ecologica a Olgiate

A Olgiate Olona torna “Tutti a raccolta, puliamo il paese dai rifiuti”, l’evento organizzato dall'amministrazione nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ambientale promosse dal comune, che mira a coinvolgere i cittadini nella pulizia delle aree urbane.

L’appuntamento per tutti i cittadini, dunque, è per le 9 di domenica 24 novembre al McDonald's di Olgiate Olona, da dove il gruppo partirà per raccogliere ciò che è stato gettato all’interno dell’area a nord del paese. Guanti, pinze e sacchetti per la raccolta saranno messi a disposizione dei partecipanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU