Busto Arsizio - 22 novembre 2024, 11:14

Il grido di Busto e della Valle contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative

Spettacoli, riflessioni, gesti che serviranno a sensibilizzare su questa purtroppo sempre delicata tematica

Il grido di Busto e della Valle contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative

Busto e la Valle Olona faranno sentire in queste ore il loro grido contro la violenza sulle donne. Una grande mobilitazione, che tocca prima di tutto i più giovani. Spettacoli, riflessioni e anche un cortometraggio che arriva a Milano per risvegliare le coscienze.

Busto Arsizio

Il Liceo Scientifico A. Tosi ieri ha organizzato ieri un incontro con la dottoressa Alessandra Kustermann (LEGGI QUI), nell'ambito del progetto "D’amore non si muore” e della giornata contro la violenza sulle donne. La relatrice ha affrontato il tema del supporto medico alle donne che hanno subito violenza;

Venerdì 22 novembre

Alle ore 21:00 al Teatro Sant’Anna l’Associazione Oblò - Liberi Dentro metterà in scena lo spettacolo “BARBABLU”: il ricavato andrà a favore del centro anti violenza EVA odv. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale cittadina BA Teatro.

23 Novembre 
"Oltre il silenzio, voci a confronto” 
Orario: Dalle 10:00 alle 12:30
Luogo: Sede della Croce Rossa, Via Savona 2
Figure di spicco come la dottoressa Stefania Ponti (psicoterapeuta), il Magistrato Carlo Alberto Lafiandra (sostituto procuratore), la Dottoressa Chiara Federigi di ATS Varese, il personale medico del progetto “Empatia” Istituto San Carlo e il fotografo umanitario Ibrahim Malla si confronteranno moderati dall'avvocato Gianluca Fontana; a seguire avverrà l’inaugurazione della "Panchina Rossa", simbolo di lotta contro la violenza di genere e si potrà visionare la mostra fotografica di Ibrahim Malla.

Ore 15:00 - Inaugurazione della Panchina Rossa - Aiuola Verde di Corso Sempione (fronte Caccia Service)
Slogan: "Un posto per riflettere, un colore per non dimenticare"
Interventi di Nicola Caccia, dell’Avvocato Ada Schipani, della dottoressa Elisabetta Bonfanti e dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni.

 ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà un reading di poesie a cura dell’associazione culturale Tracce per la meta.
Interpretazioni poetiche e monologhi delle poetesse Salima Martignoni, Paola Surano, Xania Bellinzani. Accompagnamento musicale del compositore Elliot Kingsley Kaye. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

In Sala Monaco è stata predisposta inoltre una selezione di libri di narrativa e una breve filmografia per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

24 Novembre 
"Donne al Muro" 
Orario: Ore 11:00
Luogo: Viale Piemonte
Il muro di Viale Piemonte, un unicum in Italia su cui sono esposti una trentina di opere dedicate alle vittime di violenza e soprattutto il numero da chiamare in caso di necessità, si arricchirà di nuove opere d’arte,
Parteciperanno le autorità locali, la dottoressa Alba Bonetti (presidente Amnesty International Italia) e la dottoressa Emilia Barni (presidente del centro antiviolenza Eva odv; è previsto un momento di commemorazione delle vittime a cui parteciperanno i ragazzi del Liceo Coreutico "Pina Bausch".

Domenica 24 novembre alle ore 17.00 la sala Monaco della Biblioteca comunale G.B. Roggia ospiterà la presentazione del volume “L’alba del 2 Giugno” di Sarah Pelizzari Rabolini.

25 Novembre 

Nella sala Pro Busto "Anime Violate"  Orario: Ore 19:30 Luogo: Sala Pro Busto, Via Cesare Battisti 12C
Un evento di riflessione con espressioni artistiche, pensieri e testimonianze. Si esibiranno il soprano Viviana Nebuloni, il tenore Ramtin Ghazavi, l’attrice Noemi Bertoldi, il Centro Arte Danza - direzione artistica di Antonella Colombo -, la cantante Anna De Bernardi e Barbara De Fusco con delle letture in un percorso artistico di forte impatto emotivo. La serata verrà presentata da Christian Gaston Illan.

-alle 14.00 la casa circondariale di Busto Arsizio ospiterà l’evento “Donne al sicuro. Conosci, previeni, difenditi”, un seminario sulle tecniche di prevenzione alla violenza sulla donne.

- l’Istituto Tecnico Economico “E. Tosi” organizza l’evento “Volti di donna” che si terrà presso l'aula magna dell'Istituto il 25 novembre dalle ore 20:00 alle 22:30; la serata prevede un intervento del reporter Ugo Panella che illustrerà un reportage di foto scattate in India, Bangladesh e Afghanistan per mostrare i soprusi subiti dalle donne ed esibizioni degli allievi della scuola “Take Your Time” di Castellanza.

lunedì sera alle 19:30 un evento nell'aula Magna del Verri . Si tratta di uno spettacolo che alternerà performance artistiche a momenti di riflessione e dibattito fra studenti e professori.  In particolare ci sarà un monologo di Giacomo Bandini " LE MIE DITA SANNO DI ZUCCHERO ".

* a Milano un ricordo con un forte legame a Busto. “In nome di ogni donna” e in memoria di Giulia Cecchettin e delle troppe vittime: lunedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, sarà presentato a Palazzo Pirelli il cortometraggio di Gabriele Lazzaro dedicato al tema della violenza di genere. Un’iniziativa promossa dall’Unione Nazionale Vittime in collaborazione con il Consiglio regionale della Lombardia.  All’evento, che si svolgerà alle 10.30 presso Sala Gonfalone, parteciperanno il Sottosegretario di Governo all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti, il Consigliere regionale e rappresentante della rete multidisciplinare vittime Chiara Valcepina, il regista e attore Gabriele Lazzaro, la Presidente dell’Unione Nazionale Vittime Paola Radaelli, il Vice Presidente dell’Unione Nazionale Vittime Alessandro Continiello e il Coordinatore in Lombardia dell’Unione Nazionale Vittime Francesca Giarmoleo. Presenti anche gli artisti contemporanei Fridami  (il corto è stato girato anche al San Carlo di Busto) e Riva GLDF. 

Ho voluto fortemente la realizzazione di questo film, scritto insieme a Didi Leoni, una volta appresa la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin – spiega Gabriele Lazzaro -. Il corto si ispira a troppe storie vere, e vuole porre l’accento su un fatto: la violenza non è figlia dell'ignoranza, ma dell’apprendimento di una cultura sbagliata fondata sul patriarcato e sulla supremazia dell’uomo sulla donna”.

Il cortometraggio, prodotto dalla Sarabi Productions della giornalista e conduttrice televisiva Didi Leoni, racconta la storia di Francesca, un’avvocatessa che si occupa di tutelare presso una clinica le donne vittime di violenza. Ma il paradosso vuole che anche lei sia una di loro. Aiutare le altre diventa quindi il suo disperato modo per medicare le ferite sul proprio corpo. Sarà l’incontro con Anna, la madre di una ragazza stuprata dall’ex fidanzato, a cambiare il destino di Francesca e a darle la forza di denunciare. 

Interpreti del film sono Annamaria Malipiero, Daniela Giordano, Danilo Brugia e lo stesso Gabriele Lazzaro. Nel corto c'è anche Fridami, da anni attiva con le sue opere nella lotta contro la violenza. La colonna sonora originale è firmata da Mariella Nava

26 novembre 

Al Fratello Sole lo spettacolo "Contro la violenza sulle donne" con Take Your Time alle ore 21. Sarà un momento speciale per riflettere nel teatro di via Massimo d'Azeglio.

Valle Olona 

Fagnano si mobilita con "Urla no. Non solo il 25 novembre". Pro Loco, Comune, Crt presentano venedì 22 Graffiti di Libertà nella sala del camino del Castello Visconteo con l'intervento di Walimohammad Afai, fondatore dell'associazione Fawn per la difesa dei diritti delle donne afghane. Sabato 23 alle 20.45 lettura teatrale interpretata da Giovanni Ardemagni, "La confessione" nella sala consigliare. Lunedì 25 novembre flash mob alle 20.45 con accensione dei lumini in ricordo delle donne uccise nel 2024. Partecipa il soprano Maria Grazia Colantonio al Castello.  Sabato 30 CO-raggio con Simona Moscogiuri, Lara Quai, Simone Zaffina, Aurora Zibaldi sempre nella sala del consiglio con Crt e il patrocinio di Icore:  ore 20.45.

Marnate

L’amministrazione marnatese, in occasione della "Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne", ha voluto dedicare una serata all’importante tema della violenza di genere, per sensibilizzare la cittadinanza e fornire a chi sta vivendo situazioni difficili gli strumenti necessari per uscirne.

Grazie alla collaborazione con enti e associazioni quali Rete Antiviolenza Interistituzionale di Varese, Icore - Centro Antiviolenza ODV, Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione e Associazione Ananke Family, dunque, è nato l’incontro "Informarsi per liberarsi", che si svolgerà sabato 23 novembre alle 20.45 all’interno della sala consiglio del municipio.

Per l'occasione verranno anche esposti alcuni dipinti che i membri del gruppo Marn'arte hanno realizzato sul tema.

Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate

I comuni di Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate hanno deciso di unire le forze per lanciare un messaggio fermo e deciso contro la violenza sulle donne; sono queste le premesse dello spettacolo teatrale interattivo “Fragili”, a cura dell'ASD Paerbleau, che si svolgerà alle 21 di lunedì 25 novembre all’interno dell’Auditorium Peppo Ferri di Gorla Minore.

La rappresentazione serale, però, non è l’unica voluta dalle tre amministrazioni, che hanno scelto di organizzare anche una replica mattutina che, alle 12, vedrà fra il pubblico i giovani alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado di Marnate, Gorla Maggiore e Gorla Minore.

Castellanza

Lunedì 25 novembre, alle 17.30, l’auditorium della Liuc ospiterà l’incontro “Voci contro il silenzio: numeri, storie e supporto contro la violenza di genere”, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’università in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Durante l’evento saranno offerti spunti per riflettere e confrontarsi grazie all’analisi di dati statistici e alla condivisione di esperienze dirette; tra gli interventi previsti, Salvatore Pasquariello, Prefetto di Varese, che presenterà un quadro statistico sul fenomeno, e Ferruccia Spandri, autrice del libro “Il cuore non ha le rughe”, che racconterà il proprio vissuto.

Per partecipare, anche in modalità telematica, è necessario iscriversi attraverso l’apposito link che è possibile trovare sul sito dell’università.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU