Sarà una vera e propria festa per celebrare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza quella organizzata domenica 17 novembre dall’amministrazione di Marnate, in collaborazione con Scuola dell'Infanzia S.Luigi, Il Girasole di Fra, Tip Top Tennis, Totem e Energicamente, che ha voluto dar vita a una giornata dedicata ai giovani coinvolgendo le realtà che quotidianamente operano sul territorio.
«A causa del mio lavoro sono naturalmente portata a prestare una particolare attenzione alla fascia della prima infanzia – spiega la consigliera delegata Deborah Raimondi – e analizzando con attenzione la vita del paese mi sono accorta che non sono mai stati realizzati eventi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei diritti dei più piccoli.
Ed è proprio per questo che quest’anno abbiamo deciso, in prossimità della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di organizzare “Diritti in festa”, dando vita ad un momento che potesse permettere ai più giovani di trovare degli spazi dedicati espressamente a loro e di rimarcare, al contempo, l’importanza del gioco, che è proprio uno dei diritti fondamentali dei bambini stabiliti dall’ONU».
Domenica, dunque, diversi luoghi del paese si animeranno per offrire a bimbi e ad adolescenti l’occasione di vivere esperienze divertenti e formative, grazie ai laboratori e agli eventi realizzati in collaborazione con le diverse realtà che, ogni giorno, condividono con loro una parte del percorso di crescita.
«Abbiamo voluto coinvolgere gli attori del territorio – prosegue le consigliera – per un duplice motivo; da una parte, infatti, lavorare tutti insieme ci permette di creare una rete che porterà di sicuro occasioni importanti per tutta la comunità, e dall’altra in questo modo anche chi non le vive nella quotidianità potrà imparare a conoscerle meglio e a capire cosa Marnate ha da offrire per i bimbi e per le loro famiglie.
Del resto è fondamentale capire che se è vero che i giovani rappresentano il futuro, è altrettanto vero che sta a noi costruire un terreno fertile che permetterà a loro di crescere e di creare un domani migliore, e in quest’ottica si rivelano fondamentali anche momenti di collaborazione come questo».
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9 in Sala Consiglio (pz. S. Ilario)
Appuntamento con il Sindaco per la presentazione della giornata
Ore 11-12 PRESSO ASILO NIDO IL GIRASOLE DI FRÀ (via don Luigi Spotti, 450)
3-36 mesi | Laboratorio ludico alla scoperta di materiali poveri e atelier di pittura
ORE 10-11 PRESSO SCUOLA DELL'INFANZIA SAN LUIGI (via S.Luigi 39)
3-6 anni | Laboratorio ludico con percorso di esplorazione senso-motoria
Ore 10-12 PRESSO CENTRO SPORTIVO MERAKI (via S. Carlo 155)
7-10 anni | Giochi di squadra, percorsi a ostacoli, tennis e giochi con la racchetta
Ore 15-18 PRESSO CENTRO SAN SEBASTIANO (via Vittoria, 37)
11-17 anni | Giochi da tavolo, musica, attività manuali, aggregazione libera
Ore 16 in Sala Consiglio
"BENVENUTI AL MONDO"
il Sindaco incontra le famiglie dei nati marnatesi e nizzolinesi nel 2024
Ore 17 PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA SAN LUIGI
Spettacolo musicale "Come suonano i sogni"
per bambini/e 0-6 anni a cura di Musicali Si Cresce
Grandi e bambini aiuteranno una strana direttrice d’orchestra a svegliare musica e musicanti, verranno invitati a cantare, suonare e danzare sulle note dei sogni. Un contrabbasso, un sassofono, un flauto e due voci, in un gioco di ritmi e melodie, raccontano sogni e storie, componendo un concerto onirico per grandi e piccoli, per suggerire che addormentarsi è una grande avventura.