L’autonomia delle Regioni, l’intesa tra Stato e Regione. Ha il titolo di “Verso l'attuazione del regionalismo differenziato tra esigenze di unità e di differenziazione” l’incontro organizzato dall’Ucid e dai Lions International Lonate Pozzolo Brughiera, Lombardia Digital e Gallarate Insubria, martedì 26 novembre (alle 19.45), al ristorante Idea Verde di Olgiate Olona.
L’Unione cristiana degli imprenditori e dirigenti ha scelto un tema complesso e controverso per la serata di novembre. E lo affronterà con l’aiuto di Benedetta Vimercati e Giulio Casilli, esperti nel settore.
L’incontro prende spunto dalla legge 86 del 26 giugno 2024 che definisce i principi generali per l'attribuzione alle Regioni di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia e delle modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e Regioni.
Benedetta Vimercati è professoressa associata di Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna nei corsi di Diritto Costituzionale e di Welfare State, nuovi diritti sociali e Terzo Settore. È membro del Collegio docenti del dottorato in Diritto pubblico, internazionale ed europeo, Università degli Studi di Milano e del Collegio docenti del dottorato Risorse per la nuova p.a.: persone e dati, Università degli Studi di Milano Bicocca.
Giulio Casilli è avvocato e dottorando di ricerca in Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano. Membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Milano, collabora con le cattedre di Diritto costituzionale, Diritto pubblico comparato, Welfare State, nuovi diritti sociali e Terzo Settore.
Per prenotare (40 euro), inviare una mail a info.bustoarsizio@ucid.it.
Trattandosi di un intermeeting, per questioni organizzative iscriversi entro il 22 novembre.