Un secondo tempo extralusso permette a Busto di dilagare con Gavirate davanti al pubblico amico del PalaDrago. Al contrario della scorsa settimana, quando i ragazzi di coach Taverna provarono la fuga nel primo tempo ma soffrirono il rientro di Lurate nella ripresa (leggi qui), questa volta i bustocchi nicchiano per un quarto e mezzo e poi, con 55 punti fatti e appena 24 subiti in tutto il secondo tempo, infliggono un pesante passivo ai lacuali guidati da Manfredi Bianco.
La squadra di casa svuota l'infermeria, a partire dal rientro di Lattuada, che infila cinque triple (5/7 dall'arco nel 7/29 di squadra, 6/9 in lunetta), tiene in linea di galleggiamento Busto nel primo quarto (16-18 al 10') e poi affonda il colpo del kappaò nella ripresa. Il sorpasso arriva a metà della seconda frazione, poi, dopo essere arrivati alla boa di metà gara sul +7, la fuga decisiva è del terzo quarto. Bene anche Merlo (3/5 da 2 e 10 rimbalzi, l'altro rientrante Marghella (2/2 da 2, 6 rimbalzi) oltre al "solito" Borsani (9/14 da 2, 4 assist e 8 falli subiti).
Qualche sprazzo di zona confonde le idee a Gavirate, poi ci pensa l'attacco a mettere fieno in cascina. L'allungo è poderoso, gli ospiti non segnano più e alla terza sirena si ritrovano con ben ventidue lunghezze da recuperare. Il quarto periodo è una pura formalità e, girando tutti gli effettivi, i biancorossoblù hanno addirittura l'energia per arrivare a toccare il +40 prima del 93-55 finale che permette di incassare due punti importanti in una classifica che si è accorciata vista la contemporanea prima sconfitta stagionale di Figino, trafitta in casa da Daverio.
«Quando abbiamo iniziato a fare canestro siamo andati via – spiega coach Luca Taverna – e Gavirate ha fatto fatica ad attaccare la nostra zona 2-3. Poi tutto è stato facile e abbiamo chiuso senza problemi. Nel complesso una buona prestazione».
IL TABELLINO
Basket Busto Lions-La Sportiva Gavirate 93-55 (16-18; 38-31; 60-38)
BUSTO: Scordamaglia 4, Redepaolini 4, Lattuada 21, Caggiano 9, Azimonti 7, Borsani 23, Vitali 3 Rola 4, Gorla 2, Portoni 3, Merlo 8, Marghella 5. All. Taverna.