La "gara" delle luci di Natale viene vinta dalla Valle Olona. Il weekend vede infatti l'accensione delle prime luminarie a Gorla Maggiore. Ma pregustando l'aria natalizia, c'è moltissimo da fare nel Bustese, a partire dai più piccini che potranno divertirsi, esplorare opportunità per il loro futuro, fare tante scoperte preziose.
Per tutti, c'è la chance di gustare musica, arte, teatro, girare tra le bancarelle e non solo, a Busto Arsizio in Valle.
È anche il tempo delle riflessioni, su temi importanti come la cultura del donare. Siete pronti? Avanti, partite (anzi restate qui) e "impegnatevi" in questo fine settimana.
Educhiamo in città: i servizi educativi zerosei anni si presentano
Al Museo del Tessile di Busto, dalle 10 alle 17, un'occasione per conoscere l'offerta che le realtà pubbliche e private (nidi e scuole per l'infanzia) allestiscono per i più piccoli, in vista delle iscrizioni per il 2025-26. Stand informativi per gli adulti, proposte divertenti per i bambini: psicomotricità, truccabimbi, incontri con amici a quattro zampe, letture animate, pitture in closelieu, gioco yoga.
Aido, Admo e Avis a convegno
L'unione fa la forza a Busto: Aido, Avis e Admo "convocano" a un convegno sulla cultura del donare alle ore 9 ai Molini Marzoli (LEGGI QUI). Medici, responsabili delle associazioni, autorità interverranno: previste anche testimonianze.
Assemblea sinodale decanale
Sabato 16 novembre alle ore 9.15 il San Giovanni Bosco ospita l'assemblea sinodale decanale di Busto con i suoi laboratori sul lavoro. Risorse, relazioni ed educazione le tre aree tematiche.
Mercato regionale francese
Sabato 16 e domenica 17 in piazza Santa Maria a Busto Arsizio si possono trovare le bancarelle del Mercatino Regionale Francese.
Mostra Cascina dei Poveri
in occasione dell’open day dell’Enaip organizza dalle 14 alle 17 una mostra fotografica di Riabitare con foto inedite sulla cascina dei poveri (LEGGI QUI).
Libro a Fagnano
Continuano gli appuntamenti con “Un caffè con l’autore”. Sabato alle ore 17.30, nel Castello Visconteo, ci saranno Lorella Ceriani e Raffaele Pugliese con “Il canto degli alberi. L’ingresso è libero e gratuito.
Abissi, mareggiate
Prosegue la mostra "Abissi, mareggiate" a Spazio Otium, sabato e domenica, a Fagnano Olona. In via Patrioti 35, orari: 17-20 sabato, 10-12 domenica.
Lettura e laboratorio d'autunno a Olgiate Olona
La biblioteca comunale olgiatese invita i bimbi dai 3 ai 6 anni a partecipare alla lettura de “Il ladro di Foglie” e al laboratorio a tema che si svolgeranno a partire dalle 10 di sabato 16 novembre.
L’ingresso è su prenotazione fino a esaurimento posti.
A casa di Bartolo
Sabato dalle 10 alle 12 nella Sala Riunioni di Villa Tovaglieri incontro “Come la demenza trasforma le persone affette e chi se ne prende cura” a cura di A.P.S "A CASA DI BARTOLO".
Concerto a Marnate
Alle 18 di sabato 16 novembre la sala consiliare del municipio di Marnate ospiterà il secondo concerto della stagione musicale 2024-25 Mondo Musica Marnate.
A salire sul palco saranno gli artisti del Trio Friedrich, Massimo Gatti, Raffaele Bertolini e Ilaria Costantino, che accompagneranno il pubblico in un viaggio “Da Vienna a Buenos Aires” grazie alle musiche di Mozart e Piazzolla.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Corso manovre salvavita a Olgiate Olona
L’associazione Cives, con il patrocinio del comune di Olgiate Olona, organizza un corso di disostruzione pediatrica aperto alla cittadinanza che si svolgerà al Teatrino di Villa Gonzaga sabato 16 novembre.
il primo blocco di lezioni partirà alle 9.30, mentre il secondo inizierà alle 13.30; per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.
Gorla Maggiore apre il Natale
Anche quest’anno l’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Zappamiglio invita tutti i gorlesi a partecipare all’accensione del tradizionale albero di Natale collocato di fronte al municipio in piazza Martiri della Libertà.
L’appuntamento è per le 19 di sabato 16 novembre, al termine della messa.
Mostra Manzi a Castellanza
A Castellanza, anche durante questo weekend, può essere visitata la bella mostra sul maestro Manzi (LEGGI QUI) a villa Pomini. Orari: sabato 15,30/18,30; domenica 10/12, 15/18,30.
Tartan bustocco
Al Museo del tessile prosegue la mostra "Tartan. Se lo scozzese parla bustocco". Sabato: 14:30 - 18:30, domenica: 15:00 - 18:30
Cena in stile milanese a Castellanza
Il Gruppo Giovani Castellanzesi invita tutti “All’osteria della Rotonda”, trasformando per una sera la Sala Rotonda (ex Capannina) in un vero e proprio locale tipico del territorio che offrirà una classica cena milanese a base di risotto giallo e ossobuco.
Le cucine apriranno alle 20 di sabato 16 novembre, mentre dalle 21 il Duosteria Lombarda intratterrà i presenti per permettere loro di vivere un’esperienza tipica delle locande sui Navigli d’altri tempi.
Oltre al tipico menù milanese pensato per gli adulti, per i più piccoli la serata prevede la classica coletta con patate.
Domenica
Concerto Luci di Not(t)e
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna Luci di Not(t)e, una rassegna musicale in cinque serate che si svolgerà fino a febbraio, sempre in Villa Ottolini Tosi. Il primo appuntamento: domenica 17 novembre ore 18.00, Villa Ottolini Tosi. BAILANDO! - Valzer e mazurche interpretati dalla fisarmonica di Roberto Bottini. Ogni evento sarà preceduto da un drink di benvenuto, in collaborazione con l’Istituto P. Verri di Busto Arsizio. Prenotare il posto al link: https://oooh.events/.../luci-di-notte-bailando-con.../ Info: 0331.635255, www.amrossini.com, amrossini.info@gmail.com
Mercato contadino a Busto
Domenica 17 novembre il Mercato Contadino a Busto Arsizio nel Parco Comerio ( con ingressi da via Espinasse, Via Magenta e via Silvio Pellico) dalle 9 alle 13 . Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano APS, Slow Food Valle Olona APS ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese , Legnano e Nerviano. L’iniziativa consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terza domenica del mese nel Parco Comerio . L’iniziativa è svolta in collaborazione con CaravanSeray.
Bancarelle del Forte
Per tutta la giornata in viale Lombardia a Busto si svolge il mercatino “Aspettando il Natale con le bancarelle del Forte”.
Teatro per famiglie - "Cappuccetto rosso"
Al cinema teatro San Giovanni Bosco di Busto, alle 17. Reinterpretazione divertente della celeberrima fiaba, gioco "a triangolo" tra narratrice, pubblico e burattini, fino a solidarizzare con il lupo. Posto unico: 6 euro. Info: 351.3751758 - 335.5622155.
Diritti in festa a Marnate
Per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l’amministrazione marnatese ha organizzato, per domenica 17 novembre, una giornata di eventi, spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi dal titolo "Diritti in Festa".
Dopo la presentazione dell’evento che si svolgerà alle 9 in sala consiglio, la manifestazione proseguirà con una serie di laboratori destinati si più giovani realizzati in collaborazione con le realtà del territorio che ogni giorno lavorano a stretto contatto con bambini e adolescenti di ogni età.
Alle 16, poi, il sindaco Scazzosi incontrerà, sempre in sala consiglio, le famiglie dei nati marnatesi e nizzolinesi nel 2024, e la giornata si concluderà con lo spettacolo musicale "Come suonano i sogni", che si terrà alle 17 alla scuola dell’infanzia San Luigi.
Gorlonga Gorla Minore
A Gorla Minore torna a che quest’anno l’appuntamento con la Gorlonga, l’evento ludico motorio non competitivo organizzato dal CAI e dal gruppo di cammino “Semper Alegher” in collaborazione con la Protezione Civile, la Pro Loco, l’Avis, i Road Wolf Rangers e gli Alpini.
Come sempre tre i percorsi proposti, da 6 km, 13 km e 20 km, per dare a ciascuno l’opportunità di partecipare alla manifestazione, che partirà dalla palestra di via G. Deledda dalle 8.30 alle 9.30 di domenica 17 novembre.
Per partecipare all’evento, che premierà con una targa anche il gruppo “Gorlese” con il maggior numero di membri, è necessaria l’iscrizione, che per i singoli potrà essere effettuata sino alle 9.30 di domenica, mentre per i gruppi dovrà pervenire entro le 22 di venerdì 15.
ColorELErun Gorla Minore
Nell’ambito della Gorlonga si svolgerà, a partire dalle 10, una coloratissima camminata in ricordo della piccola Elena Giudici, dedicata ai bimbi nati dal 2013 al 2024.
Il ritrovo è alle 9.30 allo stand Avis presso la partenza della camminata principale, dai cui i bambini e le loro famiglie inizieranno il loro percorso per “colorare il mondo con un sorriso”.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione, che potrà essere effettuata, in caso di posti disponibili, anche la mattina dell’evento, e chi prenderà parte alla ColorELErun è invitato a indossare una maglietta bianca e a sfoggiare il proprio sorriso più bello.
Teatro dei ragazzi a Fagnano
Domenica 17 alle ore 16 è di scena il teatro dei ragazzi a Fagnano. La rassegna RaTeRà, promossa dal CRT “Teatro-Educazione” in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, nasce dall’esigenza di valorizzare la cultura territoriale attraverso il teatro. Domenica appuntamento con "IO SONO FOGLIA, SE FOSSE", Compagnia Natiscalzi DT, alla Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Paolo II” in via Liserta, 32.
Domenica ai musei
Per Domeniche ai musei a Busto si parla di Biagio Bellotti dalle ore 16.30 alle 18 a Palazzo Marliani Cicogna. Una bella occasione di conoscere i bustocchi illustri.