Busto Arsizio - 14 novembre 2024, 16:20

Tante segnalazioni ma anche tanto lavoro per l’ufficio ecologia. Ecco tutti gli interventi per il verde di Busto

Manutenzioni, nuove piante, derattizzazione. Il consigliere delegato Tallarida fa il punto. La giunta ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria del valore di un milione 200mila euro. «E il prossimo anno ne investiremo ancora di più», anticipa il sindaco Antonelli

Orazio Tallarida. Sotto, col sindaco Emanuele Antonelli

Orazio Tallarida. Sotto, col sindaco Emanuele Antonelli

Ogni giorno il Comune di Busto Arsizio è raggiunto da numerose segnalazioni relative al verde pubblico. E, se si aprono i social, i post polemici non mancano mai.
«È vero, le segnalazioni sono tante. Ma forse i cittadini non riescono a immaginare la mole di lavoro dell’ufficio ecologia, tra sfalci, rifiuti, inquinamento acustico, rimozione dell’eternit», spiega il consigliere delegato al Verde Orazio Tallarida. Che, per questo, ha voluto fare il punto su progetti e iniziative relativi alla gestione del patrimonio verde di Busto. Dalla manutenzione di alberi e arredo urbano nei parchi alla derattizzazione all’agenda del verde pulito.
La scorsa settimana la giunta ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria del verde del valore di un milione 200mila euro. «E il prossimo anno ne investiremo ancora di più», anticipa il sindaco Emanuele Antonelli.

Tallarida, oltre a ringraziare il primo cittadino, ha voluto accanto a sé l’architetto Elena Lavelli, responsabile ufficio Ecologia, che si avvale anche del lavoro di Marco Albertini, Andrea Malgrati, Andrea Nicora e del dirigente Roberto Brugnoni, senza dimenticare l’agronoma di Agesp Anna Airoldi.

Potature e piantumazioni in corso

I lavori di manutenzione straordinaria sono iniziati lo scorso marzo. Nella zona nord della città, entro l’anno verranno eseguite le potature all’interno di parchi e aree verdi (Norma Cossetto in via Foscolo; piazzale Bersaglieri e area verde di via Gaeta; largo Giardino; via per Cassano-box interrati; piazzetta Monsignor Galimberti e lungo vie e viali cittadini; cedri piazzale Rossetti; via Salgari-parcheggio e interno parco; via Salvator Rosa; via Ferraris; via Favana; via F.lli Bandiera e via Milani; via del Ponte-Bellaria; largo Ticino; via Orrù; via Togliatti; cedro viale Alfieri).

Entro fine novembre, verranno ultimate le nuove piantumazioni nella zona sud. Nello specifico: 250 Prunus cerasifera “Pissardii” piantumati in via per Samarate (intervento concluso), in via Pepe (in fase di conclusione) e presso il poliplesso di via Rossini (da piantumare nei prossimi giorni); 23 Tilia cordata “Greenspire” da piantumare la prossima settimana in via Valle Olona (riempimento fallanze); 62 Lagerstroemia indica da piantumare (inizio lavori previsto per venerdì 15 novembre) in via Espinasse (tratto compreso tra via Venegoni e via Magenta); 20 tra Liriodendron tulipifera e Quercus nel giardino del poliplesso di via Rossini; 19 Pyrus calleryana Chanticleer da piantumare in via della Ricordanza (inizio lavori previsto nella settimana del 25 novembre).

In totale si tratta di 374 nuovi alberi, cui se ne aggiungono altri cinque (tra cui un ulivo e due gelsi) che verranno piantati in occasione della Festa dell’Albero in programma giovedì 21 novembre al parco De Curtis dove, alle ore 11, è prevista una cerimonia dedicata ai nuovi nati. «E il primo dicembre inviteremo bambini e famiglie al Museo del Tessile per la consegna degli attestati», anticipa Tallarida, aggiungendo che, nell’ambito degli appalti 2024, sono ancora a disposizione circa 22mila euro per altri interventi di piantumazione da definire sulla base delle necessità.

La manutenzione dell’arredo urbano

Da fine novembre sono inoltre previsti lavori di manutenzione relativi agli arredi urbani (altro ambito relativo alle deleghe di Tallarida). Queste le zone interessate: parco Marinai d'Italia (smantellamento “gioco Barca” e sostituzione con gioco inclusivo in alluminio, compreso il ripristino della pavimentazione antitrauma, ripristino funzionalità altalena); parco Nuovi nati in via de Curtis (realizzazione dell’area cani e della recinzione in plastica riciclata di circa 80 metri); parco Museo del Tessile (ripristino altalena inclusiva); parchi Principessa Mafalda, Campone e Milani (manutenzione gazebi e pergolati); parco del Mastro (demolizione pergolato  e sistemazione panchine); area verde via Tolmino, parco Comerio, parco Sella (posa di panchine); posa di novanta cestini portarifiuti da 35 litri; area verde via Machiavelli (sostituzione gioco bilico); nido Rossini (sistemazione sagome giochi a molla); parco Pastore (sistemazione cancelletto area cani); centro storico di Sacconago (posa di fioriere e panchine in plastica riciclata); area chiesetta Madonna in Campagna (piantumazione nuovi alberi).

«Per quanto riguarda il parco di via del Roccolo – rivela Tallarida – in questi giorni ci sarà la consegna del progetto, poi il via agli appalti».

1,2 milioni per il verde. «L’anno prossimo di più»

La scorsa settimana la giunta ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria del verde per il 2025 che ha un valore di 1,2 milioni. «Sembrano tanti, ma in una città di quasi 85mila abitanti le esigenze sono moltissime», fa notare Tallarida. E infatti «il prossimo anno investiremo ancora di più», anticipa il sindaco Antonelli.

Gli interventi riguardano diversi ambiti. Innanzitutto la manutenzione straordinaria delle scuole cittadine (Bertacchi, elementare Sant’Anna e media Schwitzer, plesso via Bonsignora, Morelli (platani), poliplesso via Rossini, Rossi (platani), Pieve di Cadore, Parini (platani), Marco Polo (platani), Salgari (cedri), Stefano Ferrario).

La manutenzione straordinaria di parchi cittadini e aree verdi (parco del Ponte, parco Genova, parco Milani, parco Goito, parco Comerio, parco Cividale, parco Marina d’Italia, parco F.lli di Dio, parco Bettolo; area verde via Gorizia, parcheggio via Magenta, area verde viale Boccaccio-angolo B. De Bustis, area verde viale Boccaccio-campot Borsanese, area verde via Montoro, area verde piazzale Facchinetti, parco Pastore).

Previsti anche interventi vari (contenimento dell’ambrosia, lotta alla processionaria del Pino, scarpate di via Tasso/Palermo) e la manutenzione straordinaria del verde lungo vie e viali cittadini (viale Pirandello, viale Sicilia, viale Rimembranze-angolo viale Sicilia, viale della Repubblica, via Cascina dei Poveri, via Otto Martiri, via per Cassano, via Sella, via Dante/Bramante-piazza Plebiscito, piazzale Volontari della Libertà, via Alba-via Santero, via Piermarini, scarpate via Palermo e via Tasso, via dell’Acqua, via Caprera, via Valle Olona, Viale Toscana, via Varese, via Deledda-spalcature, via Rossini).

Le altre iniziative: derattizzazione, Agenda del verde pulito e…

Tra le novità, oltre al monitoraggio di tutti i parchi, è in programma una nuova modalità di eseguire le derattizzazioni. Non più interventi spot basati sulle segnalazioni, ma una pianificazione che consenta di intervenire in modo preventivo e continuativo a partire dal prossimo giungo, quando scadrà l’appalto attualmente in vigore.

Per quanto riguarda la gestione del parco di San Giuseppe intitolato alla poliziotta Emanuela Loi, dopo il primo bando andato deserto, verrà predisposta una nuova manifestazione di interesse.
Torna nel 2025 l’Agenda del verde pulito, lo strumento di pianificazione e coordinamento che contiene le proposte di associazioni e istituti scolastici che si impegnano a realizzare giornate di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio.
 Per quanto riguarda l’iniziativa “Adotta un’aiuola”, infine, Tallarida fa sapere che verrà predisposto un unico formato per il cartello degli sponsor, all’insegna del decoro.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU