Busto Arsizio - 14 novembre 2024, 21:11

Cinquant’anni di giornalismo per Gianluigi Marcora. Cinquant’anni di cura per la comunità

Il giornalista e scrittore bustocco, storico direttore dell’Informazione, ha ricevuto una medaglia di riconoscimento alla carriera dall’Ordine dei Giornalisti

Cinquant’anni di giornalismo per Gianluigi Marcora. Cinquant’anni di cura per la comunità

Cinquant’anni di giornalismo per Gianluigi Marcora, festeggiati insieme ai colleghi nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia a Milano.

Cinquant’anni fa la sua iscrizione all’Ordine. Sei anni più tardi, nel 1980, la nascita del mensile Busto Sport, cui si è poi affiancata La Scelta. Dall’unione delle due testate è nata l’Informazione.
Da fondatore e direttore responsabile di questi giornali, la penna di Marcora è stata un riferimento per la realtà di Busto Arsizio e della Valle Olona.

«Oggi è il momento dell’orgoglio per quello che abbiamo fatto», ha detto il presidente dell’Ordine lombardo Riccardo Sorrentino durante la cerimonia. «Giornalismo è prendersi cura delle proprie comunità» è stato uno dei messaggi della giornata. Una frase che il giornalista e scrittore bustocco sente sua: «È vero, ci credo molto», ha detto ricevendo una medaglia di riconoscimento alla carriera.

La sua attenzione alla comunità prosegue anche oggi, sfruttando i canali moderni dell’online e dei social, dove quotidianamente stimola riflessioni e mantiene vivo un dialogo con i lettori che dura da cinquant’anni. Ed è questa la medaglia più preziosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU