Cinquant’anni di giornalismo per Gianluigi Marcora, festeggiati insieme ai colleghi nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia a Milano.
Cinquant’anni fa la sua iscrizione all’Ordine. Sei anni più tardi, nel 1980, la nascita del mensile Busto Sport, cui si è poi affiancata La Scelta. Dall’unione delle due testate è nata l’Informazione.
Da fondatore e direttore responsabile di questi giornali, la penna di Marcora è stata un riferimento per la realtà di Busto Arsizio e della Valle Olona.
«Oggi è il momento dell’orgoglio per quello che abbiamo fatto», ha detto il presidente dell’Ordine lombardo Riccardo Sorrentino durante la cerimonia. «Giornalismo è prendersi cura delle proprie comunità» è stato uno dei messaggi della giornata. Una frase che il giornalista e scrittore bustocco sente sua: «È vero, ci credo molto», ha detto ricevendo una medaglia di riconoscimento alla carriera.
La sua attenzione alla comunità prosegue anche oggi, sfruttando i canali moderni dell’online e dei social, dove quotidianamente stimola riflessioni e mantiene vivo un dialogo con i lettori che dura da cinquant’anni. Ed è questa la medaglia più preziosa.