Scuola - 06 novembre 2024, 00:01

IMA Castellanza, open day con tante novità il 23 novembre e il 14 dicembre

Sono due date da annotare in agenda per scoprire progetti, laboratori e spazi dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza. Il prossimo anno scolastico è prevista alla scuola primaria l’apertura di una sezione con inglese potenziato secondo il metodo Clil

IMA Castellanza, open day con tante novità il 23 novembre e il 14 dicembre

Ci saranno tante novità agli open day dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza. Novità che riguardano, in primis, l’apertura di una sezione con inglese potenziato nella scuola primaria, ma anche progetti e iniziative didattiche. L’appuntamento per gli interessati a una scuola che affonda le radici in oltre cent’anni fa, che vanta un’esperienza secolare basata su una formazione integrale che pone al centro i bisogni del ragazzo, è per sabato 23 novembre e sabato 14 dicembre. 

La prima data, quella del 23 novembre, interessa sia la scuola primaria sia la secondaria: dalle 9.00 alle 12.30 l'IMA aprirà le porte per accogliere genitori e futuri alunni. Ad attenderli ci saranno gli alunni dell’istituto che faranno da ciceroni alla scoperta delle attività della scuola. Gli “ospiti” potranno confrontarsi con insegnanti e coordinatrici didattiche di settore. 

«In particolare avranno la possibilità di conoscere i progetti curriculari, i laboratori extrascolastici innovativi, il potenziamento linguistico e logico-matematico - spiega la coordinatrice della scuola primaria, suor Candida Colombo - La nostra attenzione è sempre rivolta ai bisogni educativi speciali e alla crescita dell’alunno come persona».

Inoltre ci sarà l’occasione di visitare i laboratori, le aule spaziose e dotate di Lim, la mensa con preparazione dei pasti interna, i campetti di calcio e pallavolo e l’ampio cortile. Un altro dato da non sottovalutare, la possibilità di prescuola e doposcuola fino alle 18.00. 

Info e iscrizioni al www.imacastellanza.com

Sabato 14 dicembre sarà invece riservato all’open day della secondaria, sempre dalle 9.00 alle 12.30.

English plus con metodo Clil

Ma quest’anno c’è qualcosa in più. Sabato 23 novembre, alle 10 e alle 11.30 la scuola primaria in collaborazione con il British College di Gallarate presenterà la possibilità di apertura di una sezione con inglese potenziato. «Il metodo sarà il Clil - precisa suor Candida - una metodologia che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Questo per favorire l’acquisizione di contenuti disciplinari e l’apprendimento della lingua straniera».

Sono previste sette ore di lezione Clil alla settimana con il supporto di un’insegnante madrelingua. Il venerdì full immersion madrelingua con mensa, ricreazione e attività laboratoriali. 

L'IMA si appresta dunque ad organizzare già il prossimo anno scolastico, contando anche sui 300 studenti che frequentano la scuola.

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU