Cronaca - 04 novembre 2024, 18:34

Fuga di gas a Sesto Calende, emergenza conclusa: rientrano in casa le famiglie sfollate

Vigili del fuoco e tecnici, dopo ore di lavoro, hanno escluso la presenza di sacche di metano. Restano senza tetto gli occupanti dello stabile coinvolto nell'esplosione, che è stato dichiarato inagibile a causa dei gravi danni strutturali subiti nella deflagrazione

Emergenza terminata a Sesto Calende dopo l'esplosione innescata da una fuga di gas prima dell'alba di oggi, lunedì 4 novembre, nella zona tra Via Impiove e Viale Ticino, nel quartiere Mulini (leggi QUI). A seguito delle verifiche condotte per tutta la giornata di oggi nella zona interessata dall’incidente di questa mattina, sia dai Vigili del Fuoco che dai tecnici della società del gas, si comunica che non è stata riscontrata la presenza di "sacche" di metano.

 Pertanto, in serata tutte le persone evacuate potranno rientrare nelle proprie abitazioni, fatta eccezione per gli occupanti dello stabile coinvolto nell'esplosione, che è stato dichiarato inagibile a causa dei gravi danni strutturali subiti.

L'allarme era scattato intorno alle 5.45, quando una forte esplosione, dovuta ad una fuga di gas, si è verificata in una corte. La deflagrazione ha provocato danni ad abitazioni e infrastrutture, anche se fortunatamente non si sono registrati feriti. Subito era scattata a livello cautelativo l'evacuazione dei residenti di alcune abitazioni della zona, mentre erano state chiuse statale del Sempione e Autolaghi in prossimità della zona interessata dagli accertamenti tecnici. Le strade erano state quindi riaperte in tarda mattinata, mentre i lavori di ripristino e verifica sono andati avanti fino al tardo pomeriggio di oggi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU