Territorio - 02 novembre 2024, 08:54

Anche nel Varesotto è arrivata la vespa velutina: pericolo per le api e gli alveari

Un nido è stato individuato a Leggiuno nelle scorse settimane, si tratta del ritrovamento più a nord per l'Italia mai rilevato finora: questa specie chiamata calabrone dalle zampe gialle è pericolosa anche per le persone perché molto aggressiva soprattutto nelle vicinanze dei loro nidi

Un esemplare di vespa velutina (foto dal web)

Un esemplare di vespa velutina (foto dal web)

La vespa velutina, detta anche calabrone dalle zampe gialle, è arrivata dall'Asia in Europa circa 10 anni fa. E' in Italia dal 2014 e nonostante l'enorme sforzo di ricerca e volontariato che ne contrasta la diffusione, è stato individuato un nido di questa specie a Leggiuno nelle scorse settimane: si tratta del ritrovamento più a nord per l'Italia mai rilevato finora. 

L’apicoltore che ha segnalato la presenza aveva già diverse vespe che attaccavano il suo apiario. La vespa velutina è pericolosa per le api perché se ne cibano e fanno collassare completamente gli alveari che non riconoscono il pericolo. Anche le persone devono stare attente perché queste vespe sono molto più aggressive soprattutto in prossimità dei loro nidi. 

In caso di avvistamento si può fare una segnalazione via mail velutina@apava.net, dove si possono inviare anche foto per permettere il riconoscimento degli esemplari segnalati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU