Eventi - 01 novembre 2024, 20:00

Passeggiata, film, mercatini, mostre: il vostro weekend a Busto e in Valle vi attende

Dalla lirica alla musica sacra, dalle bancarelle alle caldarroste e il maestro Manzi che "continua a insegnare" a Castellanza. Ma non dimentichiamo che domenica in quasi tutti i Comuni ci saranno le cerimonie del Quattro Novembre

Nelle foto il municipio di Busto, Calipolis (dalle pagine Facebook) lo spettacolo al Sociale e la mostra sul maestro Manzi

Nelle foto il municipio di Busto, Calipolis (dalle pagine Facebook) lo spettacolo al Sociale e la mostra sul maestro Manzi

Sono i giorni dell'omaggio ai defunti e delle celebrazioni per il Quattro Novembre. Ma anche l'occasione nel Bustese per fermarsi, ascoltare e guardare un bello spettacolo, fare i primi acquisti natalizi, aiutare le associazioni e distrarsi con una passeggiata in Valle e merenda finale.

Insomma, per chi resta a casa, la noia non è contemplata nemmeno in questo fine settimana che si potrebbe considerare tranquillo, dopo le feste di Halloween che hanno richiamato a Busto e in Valle Olona. 

Sabato 2

Messa dei defunti al cimitero

Sabato 2 novembre alle ore 10 messa concelebrata in suffragio per i defunti di Busto con la partecipazione di tutte le parrocchie al cimitero.

Sociale Cajelli

Sabato 2 novembre al Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio va in scena alle 18 il musical "La sposa cadavere". Un adattamento teatrale ispirato alla
fiaba resa famosa dal celebre film d’animazione “The Corpse Bride” di Tim Burton (Info spettacoli e aggiornamenti: bustoinscena.it). Domenica alle 17 per i bambini "Gretel, Hansel e la strega Clodoalda". 

Cinema Teatro Manzoni

Arriva il film "Berlinguer - La grande ambizione" di Elio Germano al cinema teatro Manzoni. Sabato alle 16.00, 18.30, 21.15. Domenica 03/11 ore 15.30 - 17.50 -20.30.

Fratello Sole

"Cattiverie a domicilio" è il film in programmazione al Fratello Sole. Domenica alle ore 16.

San Giovanni Bosco

Sabato 2 e domenica 3 al San Giovanni Bosco di Busto il film "All we imagine as light - amore a Mumbai", alle ore 21.15 (domenica anche 17).

Lux di Sacconago

Sabato al cineteatro Lux il film "200% Lupo" alle ore 21 (domenica alle 17). Domenica "Finché notte non ci separi" alle ore 21.

"Il maestro Manzi" a Castellanza

Gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice, con il patrocinio del Comune di Castellanza, presentano “ALBERTO MANZI - Cent’anni da maestro”. La mostra alla Biblioteca Civica di Castellanza, appena inaugurata, potrà essere visitata fino al 23 novembre (LEGGI QUI).

Domenica 3

Avanti la lirica

Prende il via domenica 3 novembre, alle ore 17.45, nella Sala Conferenze del Museo del Tessile di Busto, (ingresso da Via L. Galvani), la stagione 2024/2025 della Ponchielli Ets con la rappresentazione de La Fanciulla del West (LEGGI QUI).

Musica sacra

Domenica secondo Concerto della 45ª Rassegna di Musica Sacra a Busto. Alle ore 16, nella chiesa del Sacro Cuore musica e spiritualità con l'organista Sergio Paolini. Ingresso libero e gratuito.

La Casa di Chiara

Domenica dalle 9.30 alle 12 La Casa di Chiara (LEGGI QUI) dà appuntamento in piazza San Giovanni con il mercatino di Natale e tantissimi oggetti fatti a mano. Sarà l'occasione di cominciare a fare qualche compera natalizia e compiere un gesto di solidarietà.

Mercatino a Fagnano

La prima domenica del mese porta il mercatino dedicato all'hobbistica dalla Pro Loco di Fagnano. Dalle ore 9 alle 16 tutti in piazza Repubblica per acquisti interessanti.

Caldarroste sull'Olona

Calimali Odv aspetta anche domenica in Valle, nell'approdo Calipolis di Fagnano, alle per un bicchiere di vin brûlé e qualche caldarrosta.

Mostra Franco Pontiggia

Ultimi giorni per la mostra dell'Afi su Franco Pontiggia. Ci sarà possibilità di scoprire i suoi ritratti fino a domenica 3 a Palazzo Cicogna, Busto Arsizio (sabato dalle 14:30 alle 18:30 – domenica dalle 15:00 alle 18:30).

Celebrazioni Quattro Novembre

Le manifestazioni del IV Novembre si svolgeranno tutte domenica 3, con l'eccezione di Fagnano (10 novembre).

Busto Arsizio

Questo il programma delle celebrazioni: 
Domenica 3 novembre
• alle ore 8.00 al Portichetto delle Memorie (Chiesa s. Croce) si svolgerà l’Alzabandiera a cura delle Associazioni dell’Arma e la deposizione della corona
• alle ore 9.00 al Cimitero Principale è previsto l’omaggio a tutti i Caduti e bersaglieri defunti 
• alle ore 9.30 al Parco delle Rimembranze si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona
• alle ore 10.30 al Monumento dei Caduti (Piazza Trento e Trieste) si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona
• alle ore 10.40 al Monumento della Resistenza (Via Fratelli D’Italia) è prevista la deposizione della corona
• alle ore 10.45 al Tempio Civico di Sant’Anna sono previste la deposizione della corona e la Santa Messa, al temine della quale, presso il Cortine del Palazzo Comune si svolgerà un concerto eseguito dalla banda Fanfara dei Bersaglieri.

 

Castellanza

Per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per l’ideale di Patria e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi, l’amministrazione castellanzese ha voluto organizzare due momenti in cui celebrare il IV novembre insieme alla cittadinanza.

Il primo, come da tradizione, si è svolto il 1° novembre alla Cappella e alle lapidi dei Caduti che si trovano all’interno del cimitero cittadino, mentre domenica 3 novembre, alle 10, il ritrovo sarà presso il monumento degli Alpini di via Cantoni da dove, alle 10.15, dopo l’alzabandiera partirà il corteo.

La cerimonia terminerà con la partecipazione alla messa delle 11 in San Giulio dove saranno presenti anche i labari delle associazioni d’Arma.

Olgiate Olona

A Olgiate Olona il luogo prescelto per onorare quanti hanno dato la loro vita per garantire la libertà dell’Italia e di chi ancora oggi vive all’interno dei suoi confini sarà Piazza Volontari della Libertà al Buon Gesù, dove sorge la fontana dove sono registrati i nomi dei tanti caduti olgiatesi, dove sarà deposta la tradizionale corona d’alloro.

Il 106° anniversario della Vittoria di Vittorio Veneto sarà celebrato insieme alla locale sezione degli Alpini alle 10 di domenica 3 novembre, quando ci sarà la cerimonia dell’alzabandiera e verrà reso onore ai Caduti, per poi spostarsi all’interno della chiesa di San Giuseppe dove ci sarà la Santa Messa.

Solbiate Olona

La celebrazione del 106° Anniversario della Vittoria e della Giornata delle Forze Armate si terrà domenica anche a Solbiate. Alle 10 al monumento ai Caduti deposizione di una Corona d’Alloro in memoria dei Caduti Solbiatesi di tutte le guerre. Previsti interventi di Commissione Giovani, classi delle Scuole A. Moro e G. Pascoli. Alle 11 nella chiesa parrocchiale messa dedicata ai Caduti di tutte le Guerre. In caso di cattivo tempo, gli interventi si terranno nella Sala Consigliare del Municipio. Lunedì gli alpini si troveranno invece alle ore 19 al monumento ai Caduti di tutt'Italia:  il ritrovo è in realtà alle 18  al cimitero con posa dei lumini a tutte le croci dei Caduti. Poi si prosegue fino al Lazzaretto. Alle 19 si terrà  la lettura del messaggio del Presidente dell'ANA.
 

Marnate

Come sempre a Marnate le celebrazioni in occasione del IV Novembre sono state organizzate in collaborazione con l'Associazione Combattenti e Reduci; domenica 3, dunque, la cittadinanza è invitata a riunirsi, a partire dalle 9.45, in Piazza Sant'Ilario da dove, dopo la cerimonia dell’Alzabandiera, alle 10 partirà il corteo che percorrerà le vie del paese.

Dopo la deposizione della corona di alloro in piazza IV Novembre e l’intervento dei ragazzi della scuola Gabelli, il corteo tornerà nella piazza del municipio per il concerto della Banda Comunale alle 10.45, per poi partecipare, alle 11, alla Santa Messa nella chiesa adiacente.

Gorla Minore

Per commemorare il sacrificio di quanti hanno dato la vita per un’Italia unita e libera, l’amministrazione di Gorla Minore ha organizzato una cerimonia che prenderà il via alle 10.45 di domenica 3 novembre di fronte al monumento al Fante di via Vittorio Veneto, dove, dopo l’maggio ai caduti, ci sarà il discorso della sindaca Ermoni e l’esibizione del centro musicale cittadino.

La giornata, poi, proseguirà con la Santa Messa delle 11.15 alla parrocchia di Prospiano, per concludersi alle 21 all’interno dell’Auditorium Peppo Ferri con lo spettacolo “La Grande Guerra: fra racconti e canti” a cura del centro musicale cittadino.

Gorla Maggiore

Domenica 3 novembre alle ore 9.45 ci sarà il ritrovo di autorità, cittadini e corpo musicale Santa Cecilia con le associazioni al cimitero  (monumento ai Marinai d'Italia). Alle 10 il discorso del sindaco Pietro Zappamiglio e la benedizione del parroco don Valentino Viganò al monumento ai Caduti della prima guerra mondiale. Alle 11 messa di suffragio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU