Busto Arsizio - 01 novembre 2024, 12:18

Un corso online per i familiari dei malati di Alzheimer

Il Lions club Busto Arsizio Host: «Occorre passare dalla paura alla consapevolezza». Primo incontro l'11 novembre

Un corso online per i familiari dei malati di Alzheimer

Lions International, organizzazione internazionale attiva nel sociale e presente in Italia su tutto il territorio nazionale, anche a Busto Arsizio, organizza un corso pratico per familiari e operatori domiciliari sulla malattia di Alzheimer. Lo annuncia Gianfranco Zilioli, presidente del Lions club Busto Arsizio Host. 

«Una malattia che colpisce direttamente non solo la persona che si ammala ma anche, in diverso modo, tutti coloro che le stanno attorno.
Anzi , spesso, la malattia travolge e stravolge non solo l’ammalato ma anche tutta l’organizzazione familiare e gli affetti che lo circondano - si specifica  -Il Primo passo per capire la malattia è conoscerla. Solo conoscendola saremo in grado di aiutare non solo il nostro caro ma anche noi stessi e la nostra famiglia. Guai farsi trovare impreparati. Occorre passare dalla paura alla consapevolezza; per questo come Lions Club Busto Arsizio Host abbiamo patrocinato questo corso pratico che si svolge con una modalità interessante».
Tutto il corso (promosso con l'associazione Familiari malati di Alzheimer odv di Verona) sarà on line, gratuito e aperto a tutti. 

GLI INCONTRI (nel volantino allegato il link per accedere)

PRIMO INCONTRO – 11 novembre 2024

“La malattia di Alzheimer”
Relatore: Dr. Giuseppe Gambina, Neurologo

SECONDO INCONTRO – 14 novembre 2024 – ore 20.45

I dodici passi per un approccio corretto alla persona affetta da demenza”Relatrice: Dott.ssa Paola Benetti, Educatrice formatrice “Approccio capacitante”

TERZO INCONTRO – 18 novembre 2024 – ore 20.45

“Avere cura di chi si prende cura: psicoeducazione ed incontri di sostegno psicologico rivolti a caregiver di persone con demenza”
Relatrice: Dott.ssa Stefania Amato, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente AFMA

QUARTO INCONTRO - 21 Novembre 2024 – ore 20.45

“La stimolazione cognitiva e psicomotoria nei diversi stadi di gravità della demenza” Relatrice: Dott.ssa Georgeta Stefanescu, Educatrice

QUINTO INCONTRO – 25 Novembre 2024 – ore 20.45

Il manuale “È ancora lui! È ancora lei!”, una guida per un approccio positivo alla malattia di Alzheimer e alle altre demenze.
Relatori: Dr Giuseppe Gambina e Giorgio Soffiantini

Corso gratuito, aperto a tutti gli interessati
5 incontri in videoconferenza della durata di 45 min/cad.
A SEGUIRE AMPIO SPAZIO PER LE DOMANDE AI RELATORI.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: lions.alzcorso@gmail.com. Conduce Giorgio Soffiantini: soffiantinigiorgio@gmail.com 

Files:
 ALZ Loc-13 Corso-Lions (314 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU