Rose Doralice Affri, Elide Caracciolo, Alice Di Girolamo, Flora Salemme, Alice Salmoiraghi: sono le cinque atlete della Castoro Sport che dal 31 ottobre al 3 novembre parteciperanno al meeting internazionale di ginnastica ritmica “Friendship competiton Norway” a Oslo.
La Castoro sarà l’unica società sportiva a rappresentare l’Italia alla competizione che si svolge in Norvegia sotto l’egida dell'Open Special Olimpics.
“A pochi giorni dalla partenza l’emozione sale sempre più soprattutto per le atlete che non vedono l’ora di dare il massimo su un palco internazionale, ma anche per noi istruttori e accompagnatori, consapevoli che sarà un’esperienza spettacolare e allo stesso tempo impegnativa per tutto il contorno organizzativo e gestionale”, spiega l’allenatrice Alice Bertoli. “Che dire: siamo prontissime ad affrontare tutto insieme, come solo una squadra unita e affiatata sa fare”.
Dopo essere state accolte nel Palazzo comunale di San Vittore Olona dal sindaco Marco Zerboni, le atlete, assieme ad alcuni accompagnatori e alla presidente Carmen Colombo, sono state ricevute a Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano. Erano presenti il sindaco Lorenzo Radice, gli assessori Monica Berna Nasca, Guido Bragato, Ilaria Maffei, e il presidente della commissione consiliare Sport, Letterio Munafò.
Tra gli amministratori e le ragazze si è sviluppato un dialogo: le atlete hanno raccontato gli esercizi ginnici che svolgeranno, ma soprattutto hanno trasmesso l’emozione per l’avventura che le attende.
La presidente Carmen Colombo si è soffermata sugli obiettivi della Castoro, “che ruotano attorno alle relazioni e all’inclusività e che si realizzano proprio con il fare squadra”. Per queste attività la Castoro ha recentemente ricevuto nel corso di una manifestazione tenutasi a Milano un premio dalla Fondazione “Costruiamo il futuro”.
La Castoro conta ad oggi un’ottantina di atleti, in costante aumento, che praticano quattro specialità (basket, ginnastica ritmica, psicomotricità e nuoto), accompagnati dagli allenatori e da trenta volontari.
Al termine dell’incontro in municipio, il sindaco Radice, assieme agli assessori e al presidente Munafò, hanno incoraggiato le atlete in vista delle gare norvegesi, augurando successo sportivo, divertimento e nuove amicizie. Le atlete a loro volta hanno promesso al sindaco di ritornare per raccontare l’esito della spedizione e – hanno auspicato – mostrare le medaglie conquistate.
Per rappresentare la Città di Legnano, alla “missione” della Castoro sono stati consegnati dei gagliardetti da omaggiare alle altre società sportive presenti a Oslo. Una fotografia con atlete e amministratori ha concluso la visita.