Economia - 25 ottobre 2024, 07:00

Riscoprire il tempo con la tecnologia

Man mano che ci evolviamo aumentano, oltre alle possibilità, anche le sfide quotidiane.

Riscoprire il tempo con la tecnologia

Man mano che ci evolviamo aumentano, oltre alle possibilità, anche le sfide quotidiane. Questo succede soprattutto nel mondo del lavoro: la gestione del tempo, ad esempio, è diventata più complessa, soprattutto per chi lavora in circostanze particolari. Fortunatamente, l’utilizzo di software digitali sta diventando una soluzione sempre più diffusa ed efficace. Questi strumenti permettono di tracciare le ore lavorative, garantendo precisione e flessibilità in diverse situazioni. Vediamo la sua efficacia in tre contesti: lo smart-working, il viaggio di lavoro e l’orario di lavoro notturno.

Smart working: l’era della flessibilità

Con lo smart working, i dipendenti possono svolgere il proprio lavoro ovunque, in grande autonomia. I software di gestione del tempo permettono ai dipendenti di "timbrare" virtualmente, registrando l’inizio e la fine della loro giornata lavorativa, anche da casa dal proprio bar di fiducia. Un software digitale offre moltissimi vantaggi in merito:

  • Flessibilità totale. I dipendenti possono organizzare il proprio lavoro in base alle esigenze personali, senza essere legati a un luogo preciso.
  • Riduzione degli errori. I software registrano automaticamente le ore lavorate, riducendo il rischio di problemi amministrativi.
  • Monitoraggio trasparente. L’azienda può controllare le presenze senza invadere la privacy dei dipendenti.

Buon viaggio!

La qualità della vita dei lavoratori in trasferta aumenterà di gran lunga grazie ai software di gestione del tempo. Grazie alla timbratura geolocalizzata, questi strumenti permettono di registrare le ore lavorative anche quando si è lontani dall’ufficio. Venditori e tecnici, preparatevi a dire addio a mail chiarificative e richieste di permesso! I principali pro dell’utilizzo di una piattaforma in modalità travel sono:

  • Monitoraggio accurato. La geolocalizzazione assicura che le ore di lavoro siano correttamente associate al luogo dove il dipendente svolge le sue mansioni.
  • Flessibilità. Il lavoratore può gestire il proprio tempo in maniera più autonoma, adattandosi agli imprevisti tipici legati agli spostamenti.

Chi dorme non piglia pesci

Il lavoro notturno richiede un monitoraggio attento per garantire che le ore siano rispettate e che i dipendenti non lavorino oltre i limiti stabiliti dalla legge. I software di gestione del tempo, in questo caso, offrono la possibilità di tracciare con precisione le ore notturne e calcolare le maggiorazioni salariali.

Gestire il lavoro notturno con un software garantisce:

  • Precisione. Le ore lavorate durante la notte vengono registrate automaticamente, evitando errori nel calcolo delle retribuzioni.
  • Meritato riposo. Il software è progettato per tracciare anche le pause, aiutando i dipendenti a rispettare i tempi di riposo necessari.

Formazione continua: la chiave del successo

Una volta che hai scelto la piattaforma che più fa per te, è fondamentale che i lavoratori imparino a conoscerla e ad usarla correttamente. Potrebbero aiutare:

  • Incontri per spiegare come funziona lo strumento.
  • Simulazioni di utilizzo dello strumento.
  • Forum Q&A per i dubbi dei collaboratori.

Perché scegliere Sesame HR?

Come abbiamo visto, certi contesti richiedono una pianificazione accurata ed efficace. Rispettare le leggi in vigore, proteggere il benessere dei tuoi dipendenti e garantire che la produttività non diminuisca è fondamentale.

Sesame HR può rappresentare una marcia in più: la piattaforma ti consente di gestire la tua giornata lavorativa, qualsiasi essa sia, in modo semplice e preciso. Inoltre, il software ti aiuta a gestire in maniera veloce e intuitiva le richieste di ferie e i permessi dei tuoi dipendenti.

Cosa aspetti? Inizia una prova gratuita di 14 giorni!

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU