Busto Arsizio - 25 ottobre 2024, 11:46

Vincenzo Marra, un volto della “nuova Lega” in Consiglio comunale

I NUOVI CONSIGLIERI COMUNALI. Infermiere classe 1988, si è avvicinato alla politica con le europee del 2019, quando venne eletta la bustocca Tovaglieri. L’adesione al partito di Salvini? «Mi piaceva l’idea di costruire un movimento che partisse da progetti per il Nord da estendere a tutto il territorio nazionale». Sociale e giovani tra gli argomenti che gli stanno più a cuore

Vincenzo Marra, un volto della “nuova Lega” in Consiglio comunale

Il suo ingresso nel Consiglio comunale di Busto Arsizio è stato un colpo di scena. Per l’avvicendamento sui banchi della Lega, al posto del neo-assessore al Bilancio Alessandro Albani, ci si attendeva il ritorno in assise di Livio Pinciroli.

Dai documenti ufficiali delle elezioni amministrative del 2021 è invece emerso che, in base ai riconteggi delle commissioni elettorali, il primo dei non eletti con 108 preferenze era Vincenzo Marra.
Martedì prossimo, dunque, sarà lui ad accomodarsi sui banchi della maggioranza.

Da Manduria a Busto

Una nuova esperienza per Marra, infermiere classe 1988, a livello cittadino uno dei volti della nuova generazione della Lega. «A differenza di altri, sono sicuramente uno dei consiglieri della “nuova Lega”, della Lega Salvini Premier – afferma –. Ovviamente senza dimenticare i padri costituenti della Lega Nord. Se siederò in Consiglio comunale con la Lega, è perché qualcuno, in primis Umberto Bossi, ha creato questo movimento che da quarant’anni è protagonista, anche a livello locale».

Marra è originario di Manduria, in provincia di Taranto. La prima tessera da militante gliel’ha firmata il Francesco Speroni, uno dei nomi storici del Carroccio. Oggi Marra è anche  vicesegretario di Albani (di cui eredita il posto in assise) nella sezione di via Culin.

Il percorso nella Lega

L’ingresso in Consiglio comunale è un nuovo, importante tassello nel percorso politico di Vincenzo Marra. Prima sostenitore della Lega, poi militante, quindi membro del direttivo e vicesegretario cittadino. E martedì prossimo, appunto, l’insediamento ufficiale a Palazzo Gilardoni.

«Mi piaceva l’idea di costruire un movimento che partisse da progetti per il Nord da estendere su tutto il territorio nazionale – racconta –. Mi sono avvicinato alla politica con le elezioni europee del 2019, che hanno visto l’elezione come candidata dei giovani di Isabella Tovaglieri. Da quel momento ho iniziato gradualmente il mio percorso. Mi sono speso per il partito, con i gazebo a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale. Oggi seguo Isabella Tovaglieri come assistente locale».

Sociale e giovani

Marra è laureato in Scienze infermieristiche e svolge la libera professione nel territorio, occupandosi di pazienti fragili, anziani e con disabilità.
Anche per questo in Consiglio è pronto a seguire con attenzione l’ambito del sociale: «Abbiamo la fortuna di avere in giunta un’esponente della Lega come l’assessore ai Servizi sociali Paola Reguzzoni che affronta egregiamente questa materia», dice.

Un altro tema che gli sta a cuore è quello dei giovani: «Nel 2021 sono stato uno dei candidati espressione della Lega Giovani. È importante portare in Consiglio gli aspetti legati a questo mondo. Peraltro sono anche membro della consulta Giovani del Comune, che prima di Natale dovrà entrare nel vivo del proprio lavoro».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU