Valle Olona - 23 ottobre 2024, 16:06

Punto utente evoluto: al Comune di Fagnano operativa la linea diretta tra Inps e cittadini

Inaugurata, al castello visconteo, la prima postazione in Lombardia. Funzionari del Comune saranno a disposizione dei cittadini per fissare i loro appuntamenti con il personale Inps e supportarli. Gli incontri avverranno con videochiamata, riducendo gli spostamenti. Il sindaco Baroffio: «Sognavo di rendere il castello più aperto e meno fortezza»

Il taglio del nastro in Comune, a Fagnano Olona

Il taglio del nastro in Comune, a Fagnano Olona

Il primo Pue – Punto utente evoluto Inps in Lombardia è realtà ed è a Fagnano Olona, in municipio. Taglio del nastro, questa mattina, con il sindaco, Marco Baroffio, Margherita Corvaglia, direttrice regionale vicaria Inps, la direttrice provinciale, Tania Balzani, e la responsabile dell’Agenzia di Tradate, Federica Maria Di Stasio (è proprio con Tradate che si attiva il “contatto diretto” dal castello, i dipendenti hanno partecipato al momento inaugurale).

Il Pue si propone come strumento per assicurare ai cittadini la più ampia accessibilità ai servizi forniti dall'Inps (vedi QUI, foto anche in fondo). Il primo contatto, per gli utenti, avviene con funzionari del Comune, debitamente formati, che raccolgono le richieste e fissano un appuntamento con il personale Inps. Appuntamento che, poi, avviene tramite videochiamata, senza che sia necessario, per il cittadino, recarsi fisicamente in agenzia. Il colloquio avviene, di nuovo, con possibilità di supporto e assistenza. Spostamenti contenuti e disponibilità di un aiuto informato sono i punti forti della novità.

«Prima di diventare sindaco – il commento di Baroffio – era un po’ il mio sogno che il castello fosse più aperto e un po’ meno fortezza. Naturalmente, ringrazio gli uffici e i dipendenti per la loro disponibilità nel venire incontro ai cittadini». «Il sistema – ha sottolineato Margherita Corvaglia – è innovativo. I cittadini sono supportati, possono chiedere chiarimenti, presentare pratiche, usufruire di consulenze personalizzate. Ci aspettiamo ricadute positive su regolarità del servizio e tempi di attesa».  

Vantaggi non circoscritti a Fagnano, come sottolineato da Tania Balzani: «Il Pue può essere punto di riferimento per un territorio più ampio». Proiettato un video di presentazione (regia dell’assessore Giuseppe Palomba), Federica Di Stasio aggiunge: «Fornendo il suo codice fiscale, l’utente ci permette di ipotizzare sue ulteriori domande e di fornirgli informazioni in più che potrebbero risultargli utili».

Primato fagnanese evidenziato dall’assessore Dario Moretti che ha consegnato alla direttrice vicaria Corvaglia un lembo del nastro tricolore, tagliato all’ingresso. Il Pue sarà aperto, al piano terra del Comune, tutti i martedì dalle 9 alle 12 (negli altri giorni, su appuntamento).  

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU