Valle Olona - 20 ottobre 2024, 07:40

FOTO - La Zampettata d’Autunno sfida la pioggia e si rivela un successo

Nonostante il maltempo la manifestazione giunta ormai alla sua tredicesima edizione si è svolta come da programma, e molte famiglie hanno scelto di passeggiare lungo le strade della Valle insieme ai loro amici a quattro zampe

Nonostante la pioggia la 13esima edizione della Zampettata d’Autunno si è rivelata un successo, e in molti ieri hanno deciso di sfidare il maltempo per passeggiare lungo il fiume insieme al loro compagno di vita a quattro zampe.

«Chi ha i capelli bianchi se lo ricorda, una volta fare 13 significava vincere, in certi casi anche bene, al totocalcio – ha scherzato il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone – e questa tredicesima edizione della Zampettata olgiatese vince un’edizione zero di quella di Marnate, che quest’anno ha voluto unirsi all’evento iniziando un percorso che possa riunire e mettere in rete anche i proprietari dei cani, farli conoscere e costruire nuove relazioni».

Ecco perché nel pomeriggio di sabato 19 ottobre la manifestazione, che ha sfidato la pioggia, è partita come di consueto al Parco Opai per poi percorrere le strade del paese e della Valle sino a raggiungere la vecchia stazione di Marnate, dove i volontari della Pro Loco aspettavano per offrire a grandi e piccini una gustosa merenda.

«Un ringraziamento al comandante Castellone perché è grazie a lui che abbiamo cominciato questa nuova collaborazione – ha commentato il sindaco di Marnate Marco Scazzosi – che potrebbe essere l’inizio dei tanti progetti condivisi che io mi auspico di realizzare con i comuni vicini, perché ormai è l’unione che fa la forza.

Grazie a tutti voi che avete sfidato questo tempo non bellissimo e alla Protezione Civile di Olgiate e di Marnate che ci accompagnerà in questo pomeriggio».

Un pomeriggio che ha visto anche le biblioteche dei due paesi scendere in campo con due postazioni situate alla partenza e all’arrivo del percorso, per diffondere l’amore per la lettura e la necessità di informarsi, e formarsi, quando si condivide la quotidianità con un amico a quattro zampe.

«Ogni anno – ha ricordato il vice sindaco olgiatese Leonardo Richiusa – facciamo questa manifestazione insieme ai nostri amici animali, che sono parte della nostra vita e della nostra famiglia. Loro stanno sempre con noi e oltre che farci compagnia sono forse gli unici amici veri che abbiamo».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU