Valle Olona - 19 ottobre 2024, 13:50

Futura Civitas organizza un flash mob per la Pace a Olgiate

L’associazione nata in occasione delle scorse elezioni invita tutti i cittadini a partecipare all’evento che si terrà alle 15.30 di domenica 20 in piazza San Gregorio

Futura Civitas organizza un flash mob per la Pace a Olgiate

Ancora una volta il gruppo Futura Civitas scende in piazza per la Pace, e lo farà domenica 20 ottobre alle 15.30 in piazza San Gregorio a Olgiate Olona, con un breve momento di flash mob per chiedere a gran voce il cessate il fuoco nella guerra in Medio Oriente.

Non è la prima volta che un evento simile accade ad Olgiate; all’inizio dell’anno, infatti, alcune persone avevano deciso di fare lo stesso posizionandosi, con una serie di cartelli in mano, di fronte al municipio, chiedendo la fine dei conflitti che purtroppo ancora oggi imperversano sul nostro pianeta.

«Sarà un’occasione – spiegano gli organizzatori – in cui verrà messo al centro, anche per mezzo di letture di brani a tema, il ripudio della guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali, dal momento che ormai è tornata a tutti gli effetti ad essere considerata come tale.

Questo porta inevitabilmente come conseguenza un quasi totale disinteresse e assuefazione verso tutti i comportamenti oltre ogni limite che stiamo vedendo da mesi: stragi di massa, uso di ostaggi come scudo e materiale di scambio, bombardamenti su scuole e ospedali, attacco a missioni ONU, uccisione di migliaia di bambini, quando anche solo un bambino ucciso dovrebbe scatenare l’indignazione di tutte e tutti».

Per questo Futura Civitas ha deciso di mettersi in gioco con questo evento, e con gli altri che saranno realizzati nei prossimi mesi con la collaborazione delle realtà del territorio.

«Vogliamo – proseguono gli organizzatori – mettere al centro delle coscienze e dell’opinione pubblica, almeno locale, uno sguardo al femminile, e la necessità di recuperare il rispetto della dignità umana per non precipitare nuovamente nel baratro della barbarie e della disumanità, cercando attraverso questo percorso di educare alla pace, anche per mezzo dei nostri gesti e delle nostre attività quotidiane.

Si invitano tutte e tutti, dunque, a partecipare a questo momento forte, portando un gesto di pace come un drappo o uno straccio bianco o una bandiera della Pace».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU