Gallarate - 17 ottobre 2024, 12:05

Raccolta per solidarietà: a Cassano i tappi di plastica aiutano Afpd

Il consigliere comunale Davide Antognoli sta ampliando un’iniziativa già sperimentata dall’Associazione Familiari Persone con Disabilità: «Sarà anche una goccia nel mare, ma tutto può essere utile. Soprattutto pensando al loro progetto per il “dopo di noi”»

Marcello Crespan, presidente Afpd, e Davide Antognoli

Marcello Crespan, presidente Afpd, e Davide Antognoli

«L’idea è nata chiacchierando con l’assessore ai Servizi Sociali, Anna Lodrini, e dalla scoperta che Afpd – Associazione familiari persone con disabilità già conosceva la raccolta di tappi in plastica per raggranellare risorse utili alle sue attività. Così, ho pensato di coinvolgere le realtà di Cassano». Il consigliere comunale, Davide Antognoli, non perde occasione per lanciare un appello, a privati e attività commerciali, così da raccogliere e consegnare la maggiore quantità possibile di tappi in plastica. 

Sarà che la solidarietà può essere contagiosa, sarà che, da qualche tempo, staccare i tappi dalle bottiglie è diventato quasi un gesto di ribellione (ma guai a disperdere i piccoli rifiuti), fatto sta che la chiamata inizia a dare risultati. Un inizio, dal momento che iniziative simili riescono a ottenere risultati con quantitativi di un certo rilievo. «Hanno aderito prontamente diverse realtà – conferma Antognoli – come Rolling Goat, Crossing Café, Goldy e Mani di Forbici». Altre, si augura Antognoli (facilmente contattabile sui social per le info del caso), si aggiungeranno: «Anche perché Afpd (il sodalizio, come noto, si occupa di assistenza a decine di persone con disabilità, Ndr) ha un progetto per il “dopo di noi”, a Villa Cagnola, davvero importante e impegnativo. In questo contesto, anche il più piccolo aiuto è prezioso».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU