Gallarate - 17 ottobre 2024, 11:22

“Il design italiano tra gli anni '50 e '60 e l'esempio Cassina”

La rassegna Dialoghi di Design giunge alla sua terza edizione. Ospiti dell'incontro in Sala Arazzi del Maga di Gallarate, Aldo Colonetti e Barbara Lehmann che dialogheranno con Giacomo Manzoni, Presidente della Fondazione Pio Manzu’, e Giorgio Caporaso, coordinatore della Commissione Design ed Economia Circolare dell’Ordine degli Architetti di Varese

“Il design italiano tra gli anni '50 e '60 e l'esempio Cassina”

Grazie alla sinergia tra la Fondazione Pio Manzu’, la Fondazione Museo Ma*Ga di Gallarate e la Commissione Design ed Economia Circolare dell’Ordine degli Architetti PPC Varese, la rassegna Dialoghi di Design giunge alla sua terza edizione.

Ad accompagnare la rassegna che si svolgerà sempre presso la Sala Arazzi del Museo Ma*Ga saranno due mostre, “Arte e design. Design è arte” e “Hyperdesign” inaugurate il 13 ottobre e che si concluderanno il 2 marzo 2025.

La prima, nata da una idea di Philippe Daverio, è una retrospettiva della storia del design italiano dagli anni ’50 fino al Duemila mentre la seconda, curata da Chiara Alessi, si concentra sul futuro del design attraverso più chiavi di lettura che spaziano dalla sostenibilità e ambiente alla sicurezza e lavoro passando attraverso la relazione e l’inclusività.
La rassegna dei Dialoghi di design, con i suoi cinque incontri complessivi, si pone dunque come obiettivo quello di sostenere tutti gli eventi in calendario a corollario delle mostre del Museo Ma*Ga incentrandosi sul dialogo tra un teorico del design e una azienda produttrice che ha fatto la storia del design italiano.

Gli anni ’50-’60 sono stati gli anni d’oro del design e hanno prodotto oggetti talmente contemporanei da essere ancora oggi delle vere e proprie icone del moderno. Da qui l’importanza degli archivi storici delle case produttrici che custodiscono e talvolta rimettono in produzione oggetti e mobili di design dei grandi maestri che ancora oggi riempiono le nostre case e ci accompagnano nel vivere quotidiano.
Dialoghi di Design per il mese di ottobre ospitano:
Aldo Colonetti _ Teorico del design
Barbara Lehmann _ archivio Cassina

Giovedì 24 ottobre, dalle ore 18:30
Sala Arazzi, Museo Maga, Via Egidio De Magri 1, Gallarate
Giacomo Manzoni, Presidente della Fondazione Pio Manzu’, e Giorgio Caporaso, coordinatore della Commissione Design ed Economia Circolare dell’Ordine, saranno, in sinergia, i moderatori degli ospiti Aldo Colonetti e Barbara Lehmann.
Titolo dell’incontro: Il design italiano tra gli anni ’50 e ’60 e l’esempio Cassina.
Iscrizione in presenza inviando e-mail a: formazione@ordinearchitettivarese.it
 
Iscrizione al webinar gratuito al link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/922875526928013146
 
Agli Architetti saranno riconosciuti 2 CFP.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU