Busto Arsizio - 17 ottobre 2024, 11:33

L'Italia abbraccia la tecnologia It-Wallet. Gorletta: «Portiamoci avanti»

Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale, direttamente sul proprio smartphone. Il servizio entrerà in vigore dal prossimo anno. Il consigliere delegato di Busto fa un invito alla cittadinanza: «Iniziamo a prenderci dimestichezza, scaricando l'app gratuita. Il futuro dell'identità digitale è sempre più vicino: dobbiamo essere preparati ad accoglierlo»

Alex Gorletta

Alex Gorletta

Come annunciato dal Sottosegretario con delega all'innovazione Alessio Butti, in occasione del G7 sulla Tecnologia e Digitale, a partire dal prossimo anno, e forse anche prima accelerando i tempi, i cittadini italiani avranno accesso al servizio IT-Wallet, che permette di conservare alcuni documenti – inizialmente patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità – in formato digitale direttamente sul proprio smartphone.

Il consigliere delegato di Busto, Alex Gorletta, attento alla questione, sottolinea che il nuovo portafoglio digitale permetterà, tramite l’app IO, di gestire i documenti in modo semplice e sicuro, riducendo l'uso della carta e contribuendo a un futuro più sostenibile. “Non sarà più necessario portare i documenti fisicamente con sé e si potrà dimostrare l'identità in modo rapido e sicuro, sia per un controllo stradale che per accedere a servizi online” afferma il consigliere.

“Per poter usufruire di questo servizio, è sufficiente scaricare l'app IO sul proprio smartphone: invito tutti i cittadini a farlo e a iniziare a prenderci dimestichezza.
L'app già attualmente, infatti, offre un canale per interagire facilmente con gli Enti e consente di gestire operazioni come avvisi, pagamenti, scadenze, in tutta semplicità e sicurezza. Il futuro dell'identità digitale è sempre più vicino: dobbiamo essere preparati ad accoglierlo”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU