Valle Olona - 13 ottobre 2024, 20:14

VIDEO E FOTO. Una sagra così storica che sa ancora meravigliare: è il trionfo della zucca, ma soprattutto del volontariato

La tradizionale sagra della Pro Loco ha fatto ancora una volta breccia a Fagnano attirando la Valle e non solo: una domenica di gusto, amicizia e anche meraviglia. Ecco perché

Una sagra così storica da essere sempre moderna: la Valle Olona (e non solo) è accorsa questa domenica a Fagnano per il tradizionale appuntamento autunnale con la zucca protagonista. Zucca e non solo, perché al suo fianco c'è un'altra regina, la mela. Poi i cagnolini sono sfilati ancora una volta per la gioia dei proprietari e degli spettatori, bambini in testa. Frutta, dolci, bancarelle, dal Castello Visconteo (anche con gli Amici del Bonsai di Castellanza) fino per le vie del paese. A conclusione, il risotto che è andato a ruba. Delizioso anche l'apporto dell'associazione Salvatore Orrù con i bambini in occasione della giornata della meraviglia.

Ed è proprio la meraviglia ciò che sa sempre suscitare questo evento nonostante i suoi quasi trent'anni.

È il trionfo della zucca, dei colori dell'autunno e dei suoi sapori? Sì, ma soprattutto del volontariato. È stato un grande lavoro di squadra (LEGGI QUI).

 La gioia si legge negli occhi della presidente della Pro Loco Patrizia Canavesi con tutta la squadra che si è prodigata per la buona riuscita della festa. «La gente ci ha premiato, sono venuti in tanti - spiega - Abbiamo avuto un grandissimo riscontro sia da parte delle associazioni che hanno voluto partecipare a questa sagra storica sia da parte della popolazione. In tanti si sono anche iscritti al concorso dei cani». L'assessore Giuseppe Palomba ha tenuto a ringraziare sia la Pro Loco sia tutte queste associazioni: «Grande successo di pubblico, grande successo che ripaga lo sforzo dei volontari, almeno tornano a casa stanchi ma felici». 

Canavesi esprime la riconoscenza al sindaco Marco Baroffio e a tutta l'amministrazione con la Polizia locale, al nuovo parroco che è passato a salutare e a tutti coloro che hanno aiutato a partire dalla Protezione civile. Ora ci si prepara già ai prossimi eventi. Già, pochi giorni di riposo perché l'11 novembre ci sarà San Martino, in attesa poi della festa dell'8 dicembre.  

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU