Valle Olona - 07 ottobre 2024, 19:31

Arriva la Tre Valli, ma pure il maltempo: a Busto il piano viabilità avrà un'alternativa. Le strade coinvolte in Valle Olona

Ecco i due casi contemplati a seconda delle condizioni meteo nei confini della città. Le chiusure nel Bustese. IN ALLEGATO ANCHE LA NUOVA ORDINANZA

Un'immagine dello scorso anno

Un'immagine dello scorso anno

Arriva la Tre Valli Varesine, ma anche il maltempo: così il Comune di Busto Arsizio ha studiato un piano alternativo per la viabilità. Insomma, bisognerà guardare strade e cartelli come pure il cielo (e occhio ai sottopassi). Intanto occorre ricordare che la manifestazione ciclistica organizzata dalla Società ciclistica Alfredo Binda toccherà anche delle parti della Valle Olona. Ecco tutte le indicazioni utili per martedì 8 ottobre.

Busto il piano "normale"

Doppio appuntamento martedì 8 ottobre, con la gara femminile, alla sua quarta partenza da Busto. E con la gara maschile, ovvero la classicissima alla sua 103^ edizione, con i campioni reduci dal Mondiale di Zurigo. 
Quartier generale e partenza (alle 9.00 e alle 12.00) al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale. 

In caso di condizioni meteo accettabili, sono previsti i seguenti provvedimenti viabilistici per tutti i veicoli il giorno 8 ottobre 2024:
• nella fascia oraria dalle 06,00 alle 13,00 il divieto di transito e sosta con rimozione forzata, eccetto autorizzati (automezzi dell’organizzazione e mezzi di soccorso), in via Galvani, da via Volta a via Isonzo, in via Zappellini e in via in via Fratelli d’Italia, con le conseguenti direzioni obbligatorie;
• nella fascia oraria dalle 06,00 alle 13,00 il divieto di sosta con rimozione forzata eccetto autorizzati (ammiraglie al seguito delle corse) nell’area di sosta all’intersezione Isonzo/Galvani, in via Parona (le due corsie centrali), in piazza San Michele (ad eccezione
del parcheggio disabili);
• l’ingresso e l’uscita per i veicoli dei soli residenti delle vie Adige, Don Davide Albertario, Calatafimi e Parini consentiti dalla via Q. Sella;
• nella fascia oraria dalle 7,00 alle 13,00 il divieto di transito e sosta con rimozione forzata su ambo i lati dei tratti di strada interessati dal transito della gara lungo i tratti di strada interessati dalle gare e più precisamente nelle seguenti vie e viali: partenza via Volta (Museo del Tessile) – Zappellini – F.lli d’Italia – Garibaldi - XX Settembre - Cadorna – Lombardia – A. Costa – Venezia – Tasso – Sempione - Alpini – Diaz - Duca d’Aosta - Cadorna – Lombardia – A. Costa – Venezia - T. Tasso – Sempione – per Cassano – XI Settembre – Fagnano, per la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara” fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara”;
• l’obbligo per tutti i veicoli provenienti da aree o strade che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza;
• il divieto di attraversamento del percorso anche per i pedoni durante il transito dei concorrenti.

Busto con allagamenti

Viste le forti piogge previste per domani, 8 ottobre, il percorso potrebbe cambiare leggermente nel caso si verificassero allagamenti in alcuni tratti di strada.

Si allega l'ordinanza n. 268 del 7 ottobre che prevede  dalle ore 08:30 alle ore 09:30 e dalle ore 11:30 alle ore 13:30 (in caso di impossibilità a transitare sul percorso stabilito in precedenza)  il divieto di transito lungo i tratti di strada interessati dalle gare e più precisamente nelle seguenti vie e viali: partenza via Volta (Museo del Tessile) – Zappellini – F.lli d’Italia – Garibaldi - XX Settembre - Cadorna – D’Aosta – Diaz- Sempione – Nuova Congiungente Sempione /Cassano direzione Sant’Anna – Cassano - XX Settembre - Fagnano, per la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti.

La Valle Olona

La Tre Valli Varesine attraverserà anche alcuni dei paesi della Valle Olona, causando, soprattutto in mattinata, la chiusura di alcuni tratti di strada.

Un piccolo disagio per gli automobilisti, che però dovrebbe essere ridotto a causa della scelta di molti comuni di interdire il traffico solo in concomitanza del passaggio degli atleti, per poi riaprire le vie interessate subito dopo.

Castellanza

Le prime chiusure saranno a Castellanza, dove via Buon Gesù e via della Padella saranno chiuse al momento del passaggio della corsa ciclistica in due momenti distinti che saranno, indicativamente, a partire dalle 8 e dalle 11.15.

In questo caso sarà consentito il transito da Busto Arsizio verso Castellanza mentre le correnti di traffico da Castellanza verso Busto Arsizio verranno deviate in direzione di via Don Minzoni.

Olgiate Olona

A essere interdetta al traffico per la Tre Valli Varesine sul territorio olgiatese sarà la via Busto Fagnano, che verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale dalle 8.20 alle 9.30 e dalle 11.30 alle 12.30.

Solbiate Olona

Qui ci sarà 12.15 la partenza ufficiale (volante), al piazzale Iper. Gli atleti che parteciperanno alla gara transiteranno anche da via per Busto Arsizio e via per Fagnano Olona a Solbiate, che non saranno percorribili solo durante i due momenti in cui passeranno i corridori, cosa che avverrà all’incirca verso le 9.15 e verso le 12.15.

Fagnano Olona

A Fagnano Olona, invece, la gara percorrerà via per Busto Arsizio, via Diaz e via Aldo Moro, che saranno chiuse sempre in occasione del periodo in cui transiteranno gli atleti, che dovrebbe essere intorno alle 9.15 e alle 12.15.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU