Cultura - 05 ottobre 2024, 15:06

La memoria del territorio nei romanzi di Mario Alzati: appuntamento a Solbiate

Dieci le opere che l’autore ha dedicato alla storia della Valle Olona e dei suoi abitanti, se ne parla domenica 6 ottobre. L’assessore Martucci: «La memoria storica ci aiuta a essere cittadini più consapevoli e impegnati, capaci di affrontare le sfide del presente con un occhio rivolto alle lezioni del passato»

La memoria del territorio nei romanzi di Mario Alzati: appuntamento a Solbiate

Il Comune di Solbiate Olona, su iniziativa dell’assessorato alla Cultura, l’Istruzione e le Politiche giovanili, ha il piacere di annunciare che in data domenica 6 ottobre alle 16 - presso il Centro Anziani di Piazza Gabardi 1, Solbiate Olona (VA) - sarà organizzato un evento aperto a tutti i cittadini in cui lo scrittore Mario Alzati presenterà i suoi romanzi ambientati nella Valle Olona.  

Mario Alzati è laureato in lettere e ha dedicato la sua vita all’insegnamento. Autore di 10 libri dedicati alla storia del nostro territorio, Alzati con il suo lavoro contribuisce in maniera cruciale al mantenimento della memoria storica del nostro paese e di quelli limitrofi. I suoi romanzi hanno trame e protagonisti a sé stanti, ma sono legati da un filo rosso che li raggruppa sotto un unico comune denominatore: l’amore per i paesi della nostra valle e del varesotto in generale.  

Nello specifico, a fare da sfondo alle prime quattro pubblicazioni (l’elenco completo dei libri è al termine del presente comunicato*) c’è il comune di Solbiate Olona: nei volumi è possibile trovare richiami storiografici e aneddoti popolari sul nostro comune.  

L’incontro non verterà su un libro in particolare, ma sarà un viaggio attraverso le pubblicazioni dell’autore per ripercorrere quel passato che ha portato il nostro paese ad essere come lo conosciamo oggi. I partecipanti all’incontro avranno la possibilità di dialogare con Mario Alzati e di condividere con tutti i presenti i loro ricordi.

L’assessore alla Cultura Giada Martucci, che ha lavorato in prima persona all’organizzazione dell’evento, tiene a sottolineare l’importanza del conoscere le radici da cui proviene ognuno di noi: «Prima di tutto, voglio ringraziare Mario Alzati per essersi reso disponibile a raccontare il frutto di tanti anni di lavoro alla nostra comunità. Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda disse che un popolo senza memoria è un popolo senza futuro. Mi ritrovo molto in queste parole perché credo che conoscere il passato significhi possedere una chiave interpretativa del presente, permettendoci di identificare modelli ricorrenti, capire le dinamiche sociali, economiche e politiche, e analizzare le radici dei problemi attuali. La conoscenza delle nostre origini non ha solo un valore culturale ma implica anche una responsabilità morale. La consapevolezza di ciò che è avvenuto ci chiama a prendere posizione nei confronti di questioni etiche, sociali e politiche. La memoria storica, quindi, ci aiuta a essere cittadini più consapevoli e impegnati, capaci di affrontare le sfide del presente con un occhio rivolto alle lezioni del passato».

L’assessore Martucci conclude volgendo lo sguardo al futuro: «Solo avendo alle nostre spalle questa base è possibile interpretare al meglio le sfide del presente e costruire così un futuro all’altezza delle aspettative dei nostri cittadini».


*L’elenco completo dei romanzi di Mario Alzati:  

La levatrice di Olonia (2024) Olonia 1965.

Il morto parlò (2023)

Il gemello di Olonia (2022)

Il becco di Olonia (2021)

Tango a Olonia (2019)

Moglie a Olonia... danè in Svizzera (2018)

La bella gioventù di Olonia (2017)

L'allegro Cancan della Banca di Olonia (2016)

Il notaio libertino di Olonia (2016)

Le morose del segretario del fascio di Olonia (2016)  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU