Valle Olona - 04 ottobre 2024, 22:08

Marco, poche ore e diventa diacono. Fagnano è accanto a lui

L'emozione dell'ordinazione di questo giovane sabato 5 ottobre in Duomo, che poche ore dopo sarà nella sua parrocchia. Ecco come seguire la cerimonia

Marco, poche ore e diventa diacono. Fagnano è accanto a lui

Poche ore ancora e Marco Eliseo sarà ordinato diacono. Un'emozione che condivide con la comunità di Fagnano Olona. 

Per questo Marco - maturità al liceo Scientifico Tosi di Busto Arsizio, poi ha studiato Giurisprudenza - questi giorni saranno decisivi. Sabato 5 ottobre, alle 9, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini presiederà una celebrazione solenne in occasione delle ordinazioni diaconali. (diretta su Telenova, canale 18 del digitale terrestre, o www.chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano). Tra i candidati ci sono 11 seminaristi diocesani, di cui uno di origini equadoregne,  un seminarista del Sud Sudan che ha compiuto il cammino di formazione al Seminario di Milano e poi verrà ordinato sacerdote nella diocesi di Rumbek. Ma c'è appunto il giovane fagnanese.  

Spiega il sito Chiesa di Milano: «Il motto che i seminaristi diocesani hanno scelto è "Consacrali nella verità" (Gv 17,17), versetto tratto dalla “preghiera sacerdotale” di Gesù. Accompagnerà i diaconi fino all’ordinazione sacerdotale del prossimo 7 giugno ed è «un richiamo costante a entrare ogni giorno nella verità che è Gesù».  

Un'altra riflessione importante è che i diaconi diventeranno sacerdoti nel bel mezzo dell’anno giubilare, con il filo conduttore «Pellegrini di speranza».

Dopo l'ordinazione in Duomo, Marco Eliseo sarà atteso a Fagnano già domani: alle ore 19 guida infatti l'adorazione per i diciottenni in santuario. Domenica alle 10 la messa solenne vedrà l'omelia del neo diacono. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU