Eventi - 04 ottobre 2024, 19:45

EVENTI DEL WEEKEND. Teatro a volontà, patronali, le prime zucche e tanta solidarietà

Un altro fine settimana da vivere fino in fondo a Busto Arsizio e in Valle Olona: potrete divertirvi, correre, commuovervi, tifare e scoprire un campanile

La presentazione della corsa della speranza a Busto, le zucche a Olgiate, il campanile di Sant'Edoardo che verrà aperto alle visite

La presentazione della corsa della speranza a Busto, le zucche a Olgiate, il campanile di Sant'Edoardo che verrà aperto alle visite

Teatro a volontà, cultura, tre patronali che tengono banco, la cultura, un momento fondamentale per Castellanza con l'anniversario degli alpini. E poi la corsa della speranza. Tanto da fare, sostenere, seguire a Busto Arsizio e in Valle Olona anche questo weekend. 

SABATO 5 OTTOBRE

Teatro a Busto

Sabato 5 ottobre, ore 21, cabaret: "Sono rimasti solo i grissini", di e con Stefano Chiodaroli, Teatro Sant'Anna, piazza Sant'Anna 1. Ingresso libero con offerta. Alla stessa ora, teatro sacro : "Francesco, polvere di Dio", cinema teatro Fratello Sole. Spettacolo scritto e interpretato da Riccardo Tordoni (Paolo Ceccarelli alla chitarra, Michele Fondacci alle percussioni, Simona Bianchi al canto), viaggio nella vita quotidiana di San Francesco, in una dimensione "laica" ma incentrata su una profonda ricerca delle fonti francescane. Ingresso libero.

Patronale a San Michele

Prosegue a Busto la patronale di San Michele. Sabato 5 ottobre, ore 21.00: Musical dei giovani del Pime di Milano, "Mind the gap" - Teatro Manzoni  Domenica 6 ottobre:- ore 10.15 arrivo della fiaccola. A seguire celebrazione solenne con la presenza dell'arcivescovo Mario Delpini (LEGGI QUI).  

Patronale a Sant'Edoardo

Sabato 5 ottobre alle ore 15.30 visita guidata alla chiesa di Sant'Edoardo a Busto, a cura di Stefania Macocco. Alle 19.30 cena con delitto all'oratorio. Domenica 6 si pranza all'oratorio e alle 15 anche visita straordinaria al campanile, alle 15.30 in chiesa. (LEGGI QUI).

Fagnano a teatro

Grazie alla collaborazione tra la storica compagnia La Marmotta, l’Amministrazione comunale, l’associazione culturale 2L Lombardia Lucania e il Circolo Poetico Culturale l’Alba, a partire dal 5 ottobre, il teatro tornerà ad essere protagonista. Quattro gli appuntamenti previsti, nell’Aula Magna della scuola media “E. Fermi” in Piazza Alfredo di Dio, tutti con inizio alle 21. Il primo sabato 5 con la compagnia “Amici per un sogno” e “Calendar Girls” di Tim Firth. Ogni serata sarà introdotta da un’opera recitata dai componenti del Circolo Poetico Culturale L’Alba (LEGGI QUI).

Finale Baff

Per il Baff ultime battute. Alle 15:00 I primi passi dei maestri Masterclass e proiezione Quelque chose d’organique (FR, 1988, 90’ V.O.S.) di Bertrand Bonello Ospite: Bertrand Bonello in sala Ratti a Legnano. Alle 17:30 premiazione concorso Filmmaker Premio Chiara aVilla Calcaterra Istituto Antonioni, Busto Arsizio. Alle 18.30 le premiazioni sempre a Villa Calcaterra. Alle 21 incontro con Bertrand Bonello Proiezione La Bête di Bertrand Bonello al Lux di Sacconago.

Festa della Madonna del Rosario Gorla Minore

A Gorla Minore torna l’appuntamento con la festa della Madonna del Rosario, che vedrà per tutto il fine settimana la comunità riunirsi negli spazi della parrocchia e dell’oratorio per celebrare questa tradizione molto amata. A partire da venerdì 4, dunque, grazie all’apertura dello stand gastronomico, sarà possibile gustare insieme le tante specialità preparate dai volontari, per poi concludere la serata, sabato 5, all’insegna della musica che precederà il grande spettacolo pirotecnico. Domenica 6, infine, nel pomeriggio i più piccoli potranno cimentarsi con i Go Kart a pedali e provare l’emozione di diventare “Pompieri per un giorno” grazie ai VV FF volontari della sezione di Tradate.

DOMENICA 6 OTTOBRE

Corsa della speranza 

Domenica 6 ottobre (Museo del Tessile, Busto, ore 10.30) torna l’iniziativa promossa dall’associazione che dal 1987 sostiene la ricerca sui tumori pediatrici. Quest’anno il ricavato contribuirà alla realizzazione di una casa vacanze sul lago Maggiore per i piccoli pazienti dell’Istituto Tumori di Milano. L’invito a partecipare è rivolto a tutti: famiglie, bambini, gruppi, aziende e anche amici a quattro zampe (leggi QUI).

Alpini a Castellanza

Il Gruppo Alpini di Castellanza “Pino Cagelli” festeggia domenica 6 ottobre il settantesimo anniversario di fondazione. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Castellanza, prenderà il via alle 9.15 con il ritrovo dei gruppi partecipanti presso il Monumento di Via Cantoni. Alle 9.45 Alzabandiera e a seguire gli interventi delle autorità presenti. Alle 10.15 partenza del Corteo accompagnato da “La Baldoria”. Alle 11 Santa Messa nella Chiesa di San Giulio. Alle 16 concerto della Banda “La Baldoria” presso il cortile di Palazzo Brambilla (in caso di maltempo presso il Teatro di Via Dante) che concluderà la giornata. In caso di maltempo ritrovo presso il Torrione in via Bernocchi 10 alle ore 9.45 dove saranno comunicate eventuali variazioni al programma della giornata (LEGGI QUI).

Sagra della Zucca a Olgiate

Anche quest’anno con l’arrivo della prima domenica di ottobre il Centro Gerbone si colorerà di arancione grazie alla Sagra della Zucca, lo storico appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione Orticola Varesina. Piatti tipici, concorsi dedicati a grandi e piccini, auto d’epoca, bancarelle, gonfiabili e molto altro ancora saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno trascorrere la giornata immersi nella tipica atmosfera autunnale che da sempre caratterizza la manifestazione.

Mostra Fabbriche e Memoria

Inaugurata venerdì, potrà essere visitata la mostra FABBRICHE E MEMORIA. Dall’Olona all’Adda. Busto Arsizio la città delle Cento Ciminiere
Mostra di storia e archeologia industriale a cura di Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani, con un focus sulle principali aziende storiche del territorio e un importante collegamento con il sito UNESCO di Crespi d’Adda.

 
APERTURA 5 - 17 ottobre 2024
Orari:
da Martedì a Giovedì 14.30 – 18.00
Venerdì 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Sabato 14.30 – 18.30
Domenica 15.00 – 18.30.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU