Valle Olona - 03 ottobre 2024, 17:29

Olgiate Olona: cibo, mercatini e tanto divertimento alla tradizionale Sagra della Zucca

Immancabile appuntamento la prima domenica di ottobre. Il Centro Gerbone ospita la sagra dedicata al frutto tipico della stagione autunnale. Accanto alle specialità culinarie e alle bancarelle, anche l'esposizione di auto d’epoca e dei veicoli storici dei Vigili del Fuoco

Olgiate Olona: cibo, mercatini e tanto divertimento alla tradizionale Sagra della Zucca

Anche quest’anno con l’arrivo della prima domenica di ottobre il Centro Gerbone di Olgiate Olona si colorerà di arancione grazie alla Sagra della Zucca, lo storico appuntamento organizzato in collaborazione con l’associazione Orticola Varesina, che quest’anno è giunto alla sua 16ª edizione.

Come sempre, la giornata di domenica 6 sarà caratterizzata da momenti dedicati ai più grandi, che potranno ammirare oltre alle affascinanti auto d’epoca e le vetture americane portate a Olgiate da GC Auto, una mostra i cui protagonisti saranno i veicoli storici dei Vigili del Fuoco.

Il centro aprirà le porte ai visitatori alle 10.30, e subito dopo, alle 11, chi lo desidera potrà assistere alle dimostrazioni pratiche sugli innesti degli alberi da frutto, guidate dal Professor Ballerio del Vivaio del Lago di Varese, che proseguiranno sino alle 15.

Per gli appassionati delle atmosfere tipiche del periodo di Halloween, invece, l’appuntamento è per le 11.30, quando Matteo e Ilaria terranno un corso di intaglio delle zucche, che saranno protagoniste anche durante il momento della premiazione del Trofeo Rodolfo Manzini, che andrà a chi presenterà la zucca più pesante della giornata.

Alle 12, come da tradizione, la cucina del Centro Gerbone aprirà le porte a tutti i buongustai, che potranno scegliere tra un ricco menù di specialità tipiche della stagione, spesso a base di zucca, e piatti più tradizionali del nostro territorio.

Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, che dalle 14.30 potranno cavalcare i pony della Cascina Speranza di Busto Arsizio grazie al battesimo della sella, oppure scegliere di trascorrere qualche ora sui gonfiabili appositamente allestiti per l’occasione; per i più creativi, invece, l’appuntamento è con carta e colori per concorrere alla vittoria del premio Lino Pusterla, il cui tema è "Disegna il tuo eroe pompiere".

Per gli appassionati di pasticceria, invece, l’invito è quello a sfoderare le proprie ricette migliori per aggiudicarsi il cesto di prodotti in palio al concorso per dolce alla zucca più gustoso.

Come sempre, poi, durante tutta la giornata saranno presenti le tradizionali bancarelle che esporranno prodotti artigianali e oggetti realizzati a mano dagli appassionati di hobbistica, che permetteranno a tutti di godersi lo shopping immersi nell’accogliente atmosfera di questo amatissimo appuntamento autunnale di Olgiate Olona.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU