Busto Arsizio - 31 maggio 2024, 14:20

Il "Salotto" di Busto è servito: lunedì partono i lavori

La riqualificazione delle vie Cavallotti, Bramante e Porta annunciata nei giorni scorsi vede il via del cantiere dopo il weekend. La zona diventerà a traffico limitato: ecco tempi, particolari e finalità

Tutto partì dal Cavallotti Garden

Tutto partì dal Cavallotti Garden

Il "Salotto" di Busto Arsizio è servito. Il Comune ha annunciato ufficialmente sul sito che prenderanno il via lunedì 3 giugno i lavori di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica delle vie Cavallotti, Bramante e Porta: la novità era nell'aria (LEGGI QUI).
«L’intero sistema delle tre vie sarà trasformato in zona a traffico limitato» si sottolinea. La scintilla fu con la formula sperimentale del Cavallotti Garden o almeno alimentò il dibattito a Busto, anche se in realtà se ne parlava da tempo. 
Costi e finalità? «Il progetto, che ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento nell’ambito del bando “Sviluppo dei distretti del commercio 2022 – 2024” pari alla metà del costo totale di € 864.000, ha lo scopo di valorizzare l’ identità e l’attrattività dell’area e favorire la fruizione libera, ma in sicurezza, di pedoni, ciclisti, utenza debole». spiega il Comune.

Ecco tutte le tappe comunicate da Palazzo Gilardoni

Via Cavallotti dal 3 giugno al 29 agosto 
Via C. Porta dal 29 agosto al 26 settembre
Via Bramante dal 27 settembre all’ 8 novembre


In cosa consistono i lavori
Via Cavallotti: l’intervento mira alla totale riqualificazione della via mediante rimozione dell’asfalto su strada e marciapiedi, realizzazione nuova pavimentazione complanare in pietra naturale (cubetti di porfido), nuove sedute e spazi per déhors e rifacimento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
Via Bramante: come per via Cavallotti, si prevede la totale riqualificazione dell’area mediante rimozione dell’asfalto su strada e marciapiedi, sostituzione con nuova pavimentazione complanare in porfido, sedute ed aree a verde e risistemazione della rete smaltimento delle acque meteoriche. 
Via Porta: il progetto prevede la totale riqualificazione dell’area mediante rimozione dell’asfalto, sostituzione con nuova pavimentazione in pietra e integrazione di nuovo verde, così da divenire la naturale prosecuzione di via Cavallotti in termini di attrattività e fruibilità.

I provvedimenti della viabilità

In occasione dei lavori saranno istituiti alcuni provvedimenti viabilistici:
- il divieto di transito, eccetto residenti e autorizzati, in via Cavallotti, da intersezione con corso Europa ad intersezione con via Bramante;
- il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Cavallotti, da intersezione con corso Europa ad intersezione con via Bramante;
- il divieto di transito in via Bramante, eccetto residenti e autorizzati, da intersezione con via Roma/Travelli ad intersezione con piazza santa Maria;
- il doppio senso di marcia in via Bramante, da intersezione con via Roma/Travelli ad intersezione con piazza santa Maria (per residenti e autorizzati).

Files:
 ord Riqualificazione vie Bramante Cavallotti (148 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU