Valle Olona - 03 gennaio 2024, 15:05

Olgiate, l'anno nuovo porta al parco Carducci un punto ristoro

L’amministrazione ha annunciato la decisione di costruire un chiosco per la vendita di cibo e bevande all’interno dell’area verde. I dettagli del progetto saranno concertati anche con le altre forze politiche del paese

Olgiate, l'anno nuovo porta al parco Carducci un punto ristoro

Il parco Carducci di Olgiate diventerà ancora più a misura di famiglia grazie alla decisione presa dall’amministrazione di realizzare al suo interno un chiosco che renderà la permanenza all’interno dello spazio verde più confortevole.
Da sempre punto di ritrovo per chiunque abiti nel quartiere del Buon Gesù, l’area alberata è già un punto di ritrovo per gli amanti dello sport, grazie alla presenza di alcuni campi da gioco attrezzati, per le famiglie con bambini, che si ritrovano intorno ai giochi installati al suo interno, e per chi desidera trascorrere qualche ora nel verde.

La realizzazione di un punto ristoro, dunque, andrà in qualche modo a completare il parco, dando a tutti la possibilità di fare merenda o trovare una bevanda fresca senza doversi recare sino alla piazza della chiesa come succede oggi.
Il percorso per la sua costruzione, però, non sarà immediato. Nell'ultimo consiglio comunale del 2023, infatti, l’amministrazione e le forze di minoranza hanno deliberato all’unanimità la decisione di dare vita a questa tanto desiderata struttura, ma tutto il resto è ancora da stabilire.

«Con tutta probabilità – spiega il sindaco Gianni Montano – sarà uno spazio a misura di bambino, come del resto lo è tutto il parco; indubbiamente sarà un valore aggiunto per tutta l’area verde, anche perché la andrà ad arricchire rispondendo ad un’esigenza più volte espressa da chi lo frequenta abitualmente.
Dove collocarlo, come costruirlo, cosa vendere al suo interno, a chi darlo in gestione e quali saranno gli orari di apertura, però, sono tutte scelte che richiedono una serie di importanti riflessioni, anche considerando il fatto che il Carducci si trova tra le case e l’omonima scuola».

Ecco perché, nonostante si sia ufficialmente deciso di partire con il percorso che porterà alla presenza del chiosco, per ora si sa solo che con tutta probabilità si tratterà di un punto per la vendita di spuntini e bevande per i bambini che frequentano il parco, però attrattivo anche per i ragazzi più grandi che trascorrono lì i pomeriggi praticando sport.
Tutto il resto sarà stabilito in una serie di incontri che l’amministrazione intende tenere fin da questo mese di gennaio per decidere, insieme ai rappresentanti delle altre forze politiche, quale sia la direzione migliore da intraprendere.

«Stenderemo tutti insieme un regolamento dettagliato – conclude il primo cittadino – che valuterà tutti gli aspetti della questione e rappresenterà le linee guida del progetto di costruzione; potrebbe trattarsi di un semplice chiosco, di una struttura con tavolini o di qualcosa di ancora diverso, ma di sicuro al momento sappiamo solo che sorgerà all’interno del parco e che rappresenterà anche un ulteriore presidio per la sicurezza di chi lo frequenta».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU