Enogastronomia - 19 dicembre 2023, 13:38

Sotto l’Albero il gelato giusto. Per festeggiare e proteggersi dall’inverno

Ecco la schiera di sorbetti e di altri prodotti lanciata da “Il Dolce Sogno” a Busto Arsizio per feste veramente speciali tra gusti sfiziosi e aiuti alla salute

Sotto l’Albero il gelato giusto. Per festeggiare e proteggersi dall’inverno

È Natale, quindi tempo di gelato. Perché la festa sia veramente tale e perché con l’inverno queste prelibatezze sono alleate nel contrastare i mali di stagione: doppio dono sotto l’Albero, quello che ci si può concedere entrando ne “Il Dolce Sogno". E questo grazie alla ricerca costante di Lucia Sapia, che sa unire la bontà del gusto a quella degli ingredienti, a favore della salute.

Che cosa si sta preparando dunque nella gelateria a Busto Arsizio per rendere le feste così speciali? Prima di tutto, una squadra di sorbetti da leccarsi i baffi e da schierare anche contro i malanni invernali.

I sorbetti

Come quello classico di limone di Amalfi Igp, oppure con limone di Siracusa, zenzero, carciofo e cardo mariano: ottimo, tra l’altro, come digestivo.

Ma se il nostro obiettivo è contribuire ad accrescere le difese immunitarie, un aiuto viene dal bergamotto con mandarino, echinacea e sambuco: una sferzata di gusto e di “protezione”.

Ancora, c’è un energizzante che può irrompere a farci affrontare deliziosamente questo scorcio finale dell’anno: è il cioccolato con la rhodiola rosea e il miele di rododendro. Ma non finisce qui, perché ci sono i sorbetti spiritosi: a base alcolica, come il Mojito con lime, mentuccia fresca, zucchero di canna, e anche il Moscato. 

Abbinamento ideale

Ci sono però anche gelati che garantiscono l'accompagnamento ideale ai grandi lievitati come panettoni, pandori e dolci tipici delle diverse tradizioni. L’abbinamento può quindi avvenire con lo Zabaione o la coscia ubriaca, che in più è preparata con vino Malvasia. Come pure con le Pere cotte nel vino e attenti… perché le delizie continuano a nascere dalla creatività di Lucia Sapia e dall’esperienza sul territorio.

Non può certo mancare la crema di Natale: con spezie, dalla vaniglia del Madagascar alla noce moscata e allo zenzero, poi cannella, insomma un vero spettacolo. Tuttavia, anche il pistacchio di San Biagio è un protagonista; proprio perché si accosta al panettone tradizionale, donandogli la sua freschezza e un gusto accattivante.

A “Il Dolce Sogno” anche questo periodo offre infine la Noce di Sorrento con fichi caramellati, ma con l’aggiunta di scorzette di arancia candita.

Né si possono dimenticare i grandi classici, sempre a vostra disposizione, da fior di panna con miele di acacia a crema pasticcera, passando dalla vaniglia.

Ultimo ma non ultimo

Ma per l’ultimo dell’anno? Ben venga il gusto per eccellenza che sa portare salute e buoni auspici: il sorbetto al Melograno!

Ogni ingrediente è un solista perfetto o un “artista” che sprigiona il suo talento assieme agli altri nella vostra composizione ideale.

L'imbarazzo della scelta bilanciato da una certezza: sarà uno squisito Natale, anche grazie al  “re” gelato de “Il Dolce Sogno” di viale Alfieri 28 a Busto Arsizio.

 

I. P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU