Politica - 12 novembre 2023, 07:50

Forza Italia Busto all’assemblea dei Seniores. La proposta: «Istituiamo in città il garante della terza età»

C’era anche una delegazione bustocca a Milano all’assemblea Nord-Ovest dei Seniores di Forza Italia, il dipartimento degli over 65 azzurri. Presto arriverà in Consiglio comunale la proposta di introdurre una figura di riferimento per questa fascia d’età

Il gruppo di Busto con l'eurodeputata Comi

Il gruppo di Busto con l'eurodeputata Comi

C’era anche una delegazione di Busto Arsizio all’assemblea Nord-Ovest dei Seniores di Forza Italia, il dipartimento degli over 65 azzurri.
L’appuntamento, dal titolo “Il ruolo attivo dei seniores nella società”, si è tenuto ieri al Palazzo delle Stelline a Milano. Ad organizzarlo, i seniores regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

La sezione bustocca era presente con il commissario e presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, il capogruppo consiliare Orazio Tallarida, Tiziano Canaglia, Federico Radice e Marco Trentini del direttivo cittadino.
All’assemblea sono intervenuti, tra gli altri, i ministri Paolo Zangrillo e Gilberto Pichetto Fratin, la capogruppo di Forza Italia in Senato Licia Ronzulli, il deputato e coordinatore del partito in Lombardia Alessandro Sorte, gli eurodeputati Lara Comi e Massimiliano Salini.

Si è parlato di sanità, telemedicina accessibile, assistenza sociale, pensioni. E ci si è soffermati sul garante della terza età, una figura che ora Forza Italia vorrebbe introdurre anche a Busto.

«Sarebbe positivo avere un riferimento per questa fascia d’età, qualcuno che possa assistere i meno giovani nelle loro esigenze più disparate», osserva Tallarida.
L’idea di istituire questo garante chiamato a risolvere in maniera pragmatica i problemi degli anziani era stata inserita nel programma elettorale di Laura Rogora per le elezioni regionali del febbraio scorso.

Ora, dopo il confronto all’assemblea milanese, Tallarida – che si è spesso speso per la crescita dei ragazzi e delle ragazze del partito – è pronto a proporre questa iniziativa rivolta ai meno giovani, portando il tema in Consiglio comunale attraverso una mozione.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU