Scuola - 08 novembre 2023, 15:15

VIDEO E FOTO. L'Isis Facchinetti star della ricerca alla Scala. E Scotti a uno degli studenti: «Oggi sei tu il Jerry che prende gli applausi più grandi»

"Kick on", il progetto di inclusione che passa dal calcio balilla a Castellanza, è stato incoronato ufficialmente oggi come il migliore dalla Regione. Il messaggio - «Mai arrendersi agli ostacoli» - e la certezza del ragazzo disabile che è anche musicista: «Verrò a "Tu si que vales"»

VIDEO E FOTO. L'Isis Facchinetti star della ricerca alla Scala. E Scotti a uno degli studenti: «Oggi sei tu il Jerry che prende gli applausi più grandi»

Una marea di applausi come vere star nello scenario del Teatro della Scala ha inondato l'Isis Facchinetti e il suo strepitoso team che ha vinto il  Premio "Lombardia è ricerca" per gli studenti. Iniziativa  promossa in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e dedicata alla promozione di app e strumenti per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.

Tra gli applausi quelli di Gerry Scotti, che introduceva questa parte di premi accanto al presidente Attilio Fontana. E si è detto ammirato di tutti i progetti dei ragazzi, soffermandosi poi con i vincitori, guidati dai professori Loris Pagani e Francesco Pisani. "Kick On - Siete bravi nel vostro campo... lo sarete anche nel mio?", è stato messo a punto a Castellanza:  un prototipo di calcio balilla per disabili, che ha come target persone con disabilità agli arti superiori e affetti da patologie come la tetraparesi distonica di tipo spastico. Di fronte al limitato uso delle braccia, ecco che si trova un modo di partecipare a questo gioco con le gambe. LEGGI QUI 

In campo Hasani Xeherito da tutti chiamato Jerry, Nicholas Puglia e Usman Shahzad. E giocando sulla somiglianza del nome, Scotti gli ha detto: «Oggi sei tu il "Jerry-Gerry" che prende gli applausi più grandi». Il ragazzo ha mandato un messaggio importante - «Mai arrendersi agli ostacoli» e ha fatto una promessa: «Verrò a "Tu si que vales"». 

Plauso speciale anche dal  vincitore di Amici 2023, Mattia Zenzola. 

L'Isis Facchinetti consegue così il trentesimo premio con Aurat, il team impegnato nella robotica. In quella tecnologia che offre soluzioni inclusive per il futuro.

GUARDA IL VIDEO - minuti 1.20-1.51

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU