Meteo e ambiente - 02 novembre 2023, 07:00

In bici da Busto al Ticino per salvare la brughiera

Legambiente BustoVerde chiama a raccolta sabato 4 novembre: «Diventi sito di importanza comunitaria»

In bici da Busto al Ticino per salvare la brughiera

Pedalando per difendere la brughiera. Legambiente BustoVerde convoca i bustocchi in via Carlo Pisacane 20 sabato 4 alle 8.30 per unirsi alla manifestazione sul Ticino, organizzata da Bicipace e Custodi della Brughiera con il patrocinio del Parco.

«Andremo fino a Nosate davanti al Binda Bici Bar dove raggiungeremo gli altri e poi da lì dalle 10 percorreremo l'area che è candidata a diventare SIC (Sito di importanza comunitaria) fino alla EX Dogana Austroungarica di Tornavento - spiegano i promotori - Portatevi il pranzo. Chi non farà la biciclettata, cerchi comunque di venire con altri mezzi»..

La manifestazione si terrà dalle 10 alle 16 nel Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento. L'idea è che ciascuno si senta custode della brughiera.

Sarà un presidio dinamico, alle 12 pranzo al sacco conviviale, dalle 13 alle 15 castagnata, alle 14.15 saluto delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni, alle 15 inaugurazione dell'installazione collettiva con foto, disegni, pensieri e canzoni sulla Brughiera per realizzare il Calendario 2024.

C'è poi l'installazione collettiva: «Contribuisci anche tu alla realizzazione della mostra con le tue foto, disegni, pensieri e canzoni sulla Brughiera. Ti aspettiamo per esporre i tuoi lavori!».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU