Busto Arsizio - 30 ottobre 2023, 16:29

VIDEO. Dal Comune ai bustocchi le informazioni viaggiano via WhatsApp. Lanciato il nuovo servizio, eccolo in tre facili mosse

L'amministrazione manderà messaggi sui telefoni degli iscritti: «Un'iniziativa accessibile a tutti, se qualche anziano ha comunque difficoltà lo aiutiamo. Importante che tanti aderiscano, in futuro vogliamo aggiungere altri servizi come la modulistica»

Gorletta, Villa e Antonelli

Gorletta, Villa e Antonelli

Il suo "antenato" - anche se è giovane, ha circa tre anni alle spalle - è stata la telefonata del sindaco per dare informazioni durante la pandemia soprattutto. Adesso Palazzo Gilardoni lancia BA Informa, nuovo servizio con cui l'amministrazione darà notizie via Whatsapp «in maniera semplice, capillare, tempestiva sugli smartphone dei cittadini».  Di quelli cioè che si iscriveranno tramite l'applicazione di messaggistica mobile: già possibile da ora.

A presentare il nuovo nato il sindaco Emanuele Antonelli, il consigliere delegato alla digitalizzazione Alex Gorletta, la Mevitech con Alberto Villa - che ha spiegato come è nata la società con Gianluca Merazzi -, la vicesindaco Manuela Maffioli e l'assessore Maurizio Artusa, oltre al segretario comunale Domenico D'Apolito.

I cittadini riceveranno sull'applicazione informazioni di pubblica utilità, iniziative, scadenze, bandi, allerte meteo e comunicazioni d'emergenza. Servizio  completamente gratuito, usufruibile indipendentemente dal gestore telefonico scelto: ci si potrà iscrivere o disiscrivere.

L'obiettivo dell'amministrazione è raggiungere un numero elevato di cittadini che aderiscono in modo da poter anche implementare il servizio, aggiungendo altre attività e ad esempio la modulistica. Ma questo a tempo debito. Si spera di arrivare a 5.000 persone entro Natale. L'iniziativa è costata sui 5mila euro, con un impatto potenziale importante per i cittadini. E anche in un'ottica green: più messaggi meno manifesti.

3 facili mosse

Come iscriversi? Basta avere uno smartphone con installata l'applicazione WhatsApp e salvare in rubrica il numero di telefono +39 3440769992 (è possibile anche scansionare il QR code). Ecco poi le tappe.

1 Una volta aperta la chat, il cittadino dovrà scrivere il messaggio "Attiva"

Seguirà un messaggio automatico a cui il cittadino dovrà rispondere Sì per aderire al servizio. In allegato sono consultabili la modalità di adesione al servizio e l'informativa privacy.

3 Infine, sarà chiesto al cittadino di indicare quale sia/siano il/i quartiere/i di proprio interesse - può anche scegliere l'opzione tutti - , «in modo che il sistema possa inviare comunicazioni dedicate nel caso, ad esempio, di modifiche alla viabilità, lavori».

Come funziona

Una novità accessibile a tutti, ma se qualche anziano o qualche persona comunque non molto esperta queste difficoltà può chiedere aiuto in comune:  basta chiamare i numeri 0331 390265 o 0331 390309.

I messaggi vengono inviati in modalità broadcast, nel rispetto della privacy degli iscritti, si sottolinea. Attualmente, il numero di telefono dedicato a "BA Informa" è abilitato solo per il servizio di invio notizie agli iscritti, quindi non accetta chiamate in ingresso, né è possibile inviare segnalazioni, reclami o richiedere informazioni via messaggio.

VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU