Valle Olona - 15 ottobre 2023, 10:34

Pneumatici e altri rifiuti abbandonati, prove di risveglio di coscienza: «Tornate a prenderli»

Simona Michelon sceglie un approccio diverso verso gli incivili: «La cultura è il mezzo più potente». La reazione dei fagnanesi

La foto postata da Simona Michelon

La foto postata da Simona Michelon

«Scusate, non ci siamo capiti». Già dall'incipit, è un approccio diverso quello che si può percepire nel richiamo verso chi ha abbandonato pneumatici e altri rifiuti in un posteggio di Fagnano.

Perché Simona Michelon è vicesindaco ma soprattutto è la sua delega all'Istruzione che incide in questo caso. Ha scelto di dare una chance prima alle parole che possono smuovere le coscienze.

«Chi ha lasciato questa vaschetta e pneumatici nel parcheggio di Santa Maria Assunta, può venire a riprendere i suoi oggetti e portarli alla discarica ( chiude 18,30). Con una certa urgenza - è il suo messaggio, che si chiude con un'altra sfumatura - La vaschetta pare in buono stato potrebbe essere lasciata al Cav». Un ulteriore, garbato richiamo al fatto che prima di buttare oggetti bisognerebbe meditare sul fatto che potrebbero ancora essere usati da altri.

Michelon ha lanciato l'appello nel weekend. Le gomme in particolare necessitano uno smaltimento ad hoc e lei stessa è andata a ritirarle dopo che una cittadina si era offerta di ritirarli lunedì in caso di mancato ravvedimento degli autori del gesto.  

Sul post - sia nel profilo dell'assessore, sia nel gruppo "Anche i fagnanesi..." - non è mancato dibattito, tra segnalazioni, riflessioni sulla questione pneumatici e smaltimento, telecamere. 

Michelon ha dichiarato che se non fosse avvenuto ciò che sperava, anzi ciò che voleva credere, avrebbe portato lei il materiale in discarica. «Non lo faccio per buon cuore, ma perché è un dovere - ha sottolineato - La cultura è il mezzo più potente, non dimentichiamolo mai. Per la sanzione la PL farà il suo dovere. Io ho altri compiti».

 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU