Ultimi giorni di caldo fuori stagione e temperature molto miti: il Centro Geofisico prevede per sabato il cedimento dell’anticiclone con correnti più fredde e umide di matrice atlantica in provincia di Varese. Sono attese deboli piogge e temperature in sensibile diminuzione.
Oggi, giovedì, ben soleggiato. Foschia e qualche banco di nebbia sulla pianura nelle ore più fredde. Asciutto. Clima mite con temperature senza variazioni, tra 23 e 27 gradi, ancora oltre le medie del periodo.
Domani, venerdì, foschia e qualche banco di nebbia sulla pianura all’alba. Parzialmente soleggiato con banchi nuvolosi al suolo al mattino e passaggio di nubi alte in giornata. In serata nuvolosità estesa sulla Lombardia Ovest. Asciutto.
Sabato il Centro Geofisico annuncia un graduale aumento della copertura nuvolosa su tutta la regione. Deboli piogge e qualche rovescio nel pomeriggio, più probabili su Alpi e Prealpi. Temperature in diminuzione di 3 o 4 gradi, attorno o inferiori a quota 20.
Domenica parzialmente soleggiato con qualche schiarita e vento da Nord. Spesso nuvoloso sulla fascia alpina e qui forse ancora qualche pioggia. Temperature in lieve aumento.
Lunedì nuvolosità irregolare via via estesa. Nel pomeriggio possibili deboli piogge e nevicate sulle creste alpine fino a 2000 metri. Temperature in forte calo sotto quota 20°C.
Da martedì possibile ulteriore diminuzione sia delle massime, forse non oltre quota 15 gradi, che delle minime sotto quota 10 ma la previsione sarà affinata nei prossimi giorni.